Spettacoli San Casciano in Val di Pesa
domenica 5 Gennaio 2025
Ero Cras il concerto per la Festa della Toscana presso la Chiesa della Misericordia a San Casciano in Val di Pesa
Domenica 5 gennaio 2025, alle ore 17:30, nella straordinaria Chiesa della Misericordia si terrà il concerto «ERO CRAS» (Verrò domani), acrostico che si forma dalle iniziali delle sette Antifone – le Antifone maggiori – che la Chiesa Romana canta ai Vespri delle Ferie maggiori (17-23 dicembre).
Le Antifone, infatti, iniziano sempre con la O vocativa in segno di attesa.
L’intento è quello della lettura di queste antifone, e della loro interpretazione con canti della tradizione popolare e religiosa che saranno intervallati da momenti e gesti di riflessione.
Saranno coinvolti direttamente alcuni ragazzi dell’Associazione per Crescere Insieme Onlus che nasce proprio con l’obiettivo di favorire l’interazione e offrire soluzioni di supporto a tutti coloro che sono in contatto con situazioni di disabilità e disagio.
Il filo conduttore che lega le attività è il durante di noi in funzione del dopo di noi. La modalità di partecipazione/interazione sarà determinata dalla volontà e dal grado di interesse che ciascuno manifesta nella totale libertà di scelta e predisposizione.
Il coro partecipante è denominato “Abbracci di Note” ed è composto da circa trenta persone. Il gruppo è diretto da Giuliana Alina Maria Gelli per la parte corale e direzione artistica e Matteo Gibellini, per la parte musicale.
Questo evento è realizzato dalla Misericordia di San Casciano in Val di Pesa con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana ed è curato per la Festa della Toscana da Giovanna M. Carli insieme alla stessa Misericordia e all’Associazione per Crescere Insieme.
“Ero Cras” è il primo di due eventi: il prossimo sarà dedicato al genio di Dante Alighieri e avverrà sabato primo marzo sempre nella Chiesa della Misericordia, entrambe le performance sono unite dal filo conduttore della musica “per ricordare – sottolinea Carli – come dal 30 novembre 1786 la Toscana non abbia mai smesso di lottare per il diritto all’uguaglianza e all’inclusione anche e soprattutto per coloro che vivono condizioni di disabilità e di disagio. Ci si interroga su che cosa sia il genio – conclude la storica dell’arte – e questo lo ritroviamo senz’altro nella capacità di comprendere e di usare le proprie abilità, diversamente”.
Per info contattare il numero 3383599065.
Per prenotare un posto libero: bit.ly/4gvkiMJ

Programma
Eventi simili
-
Musica nelle frazioni, a Ponte a Elsa arrivano Le Rose dei Venti
Nuova tappa di “Musica nelle frazioni”, rassegna, a ingresso gratuito, promossa da Il Contrappunto con Leggi tutto
-
Piotta Summer Tour sbarca a Firenze, concerto a Stella Rossa Fest
Il tour del rapper e cantautore romano Piotta passa da Firenze, il concerto gratuito è Leggi tutto
-
Jump festival 2025 al parco di Serravalle di Empoli
Il conto alla rovescia è finito. La seconda edizione del “Jump festival” è pronta per Leggi tutto
-
Musica classica protagonista: arrivano Giulio Clementi e il suo trombone
I grandi capolavori di Albinoni, Mozart e Waghenseil protagonisti di due appuntamenti che porteranno la Leggi tutto
-
Da Il Fantasma dell’Opera a La La Land, serata dedicata ai grandi musical insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina
Lasciatevi trasportare dalle misteriose atmosfere de “Il Fantasma dell’Opera”, commuovere dalle toccanti note de “Les Leggi tutto
-
Hortus Conclusus, il suono dell’amore per Dio con il sassofono di Dimitri Grechi Espinoza
Il secondo appuntamento di Hortus Conclusus porterà nello scrigno del giardino O.A.M.I. la musica di Leggi tutto