Cultura Pistoia
da domenica 2 Marzo 2014 a venerdì 4 Aprile 2014
“Energico splendore”, una mostra di Lando Landini, la potenza creativa di un raffinato artista
“Energico splendore” è il titolo della mostra di Lando Landini che STUDIO 38 Contemporary Art Gallery di Pistoia ospita nei suoi locali dal 2 marzo al 4 aprile 2014. Ma non si tratta solo di un titolo: è certamente questa l’espressione linguistica che perfettamente descrive il fascino della pittura di un artista – pistoiese di nascita – che del respiro dell’arte europea dà ancora testimonianza.
Le opere esposte – tutte realizzate nel corso del 2013 – testimoniano, fra i motivi fondanti dell’arte di Landini, la irrinunciabile disposizione alla ricerca, la severa coerenza stilistica, un appassionato e colto studio dei colori e della luce, in ciò vicino a De Staël e Monet.
È offerta così una nuova occasione, per ritrovare in recenti opere esposte negli spazi di questa nuova galleria d’arte di Pistoia, la straordinaria potenza creativa di un raffinatissimo artista che pose sempre al centro della sua vita l’assoluta libertà espressiva, lontana da condizionamenti accademici come pure da esasperati sperimentalismi.
La forza creativa dispone così, talvolta, su moduli percettivamente geometrici la materia cromatica, che viene ad offrire in forma di luce abbagliante splendore assoluto. L’esito è una severa composizione che si fa equilibrio non solo formale ed assoluto appagamento estetico.
Lo stimolo della ricerca emerge poi nella distesa di colori che assumono forme-informi di estrema eleganza e purezza, quasi ombre cromatiche che conquistano autonomia in uno spazio che non suppone delimitazioni.
Vortici azzurri, rosa, gialli, verdi rispondono a mutevoli stati emotivi che cercano espressione in un linguaggio pittorico, in una fantasia preformale che si appropria pure, in felici esiti, di un dinamismo non segnico che trae la sua forza da una sorta di giocosa, irrefrenabile gioia della disposizione sulla tela della materia cromatica e ciò sempre sulla scorta di una esigenza fortemente e genuinamente motivata.
Appare dunque, questa mostra, l’esito di un progetto fortemente meditato nelle scelte delle opere esposte, che ci ripropongono un artista capace ancora, dopo un’attività espositiva di quasi settanta anni, di attingere alla più genuina creatività in termini di linguaggio del colore e della luce.
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.30 presso STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Corso G. Amendola 38E, Pistoia.
Fonte: Tutto Pistoia
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto