Sagre e Feste Empoli

da martedì 28 Luglio 2015 a venerdì 31 Luglio 2015

Si conclude col botto il Luglio Empolese: ecco il riepilogo degli eventi

Flabby Mama

Flabby Mama

Due gran finali che parlano di teatro e grande musica. Il contenitore è sempre ApritiChiostro che accenderà le ultime ‘Luci di scena’ alle 21.30 con lo spettacolo teatrale ‘Fortepiano’, stasera (martedì 28 luglio): una promenade a quattro mani con figure a cura della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, con Leonardo Brizzi e Claudio Cinelli.

Mentre, mercoledì 29 luglio, la notte si accenderà a suon di musica col Roberto Gatto New Quartet: terzo e ultimo concerto a cura del Cam (Centro Attività Musicali di Empoli), Centro Busoni e Empoli Jazz.

Poi, il luglio empolese proseguirà nelle frazioni con tante altre iniziative.

LUCI DI SCENA –  Il teatro sotto le stelle di Giallo Mare chiude con un ultimo attesissimo spettacolo, domani sera (martedì 28  luglio) alle 21.30 al Chiostro degli Agostiniani, cornice d’eccellenza della rassegna, con due artisti di grande fama come Leonardo Brizzi e Claudio Cinelli che presentano Fortepiano – promenade a 4 mani con figure -. Si tratta di uno spettacolo nato dall’insolita unione fra la musica di un pianoforte e il teatro di figura: un connubio poetico e surreale. Una promenade comica di situazioni musicali e teatrali animate a quattro mani nello stile classico, ironico, poetico e surreale, caratteristico dei due artisti. Le esperienze di Brizzi e Cinelli si incontrano in un compendio di fascinazioni, essenzialità e virtuosismo che fanno di Fortepiano uno spettacolo dall’atmosfera estremamente singolare.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Leonardo Brizzi  è un pianista affermato e musicista estremamente versatile con un grande bagaglio musicale alle spalle: dal classico al jazz al teatro musicale, dal teatro comico (da ricordare l’esilarante pianista del duo storico Aringa e Verdurini con Maria Cassi) al teatro sperimentale a quello d’impegno sociale.

Claudio Cinelli è uno degli artisti più accreditati del teatro di figura italiano e internazionale. Regista, scenografo dall’indole eclettica, sempre pronto a cimentarsi con linguaggi non consueti. Le sue esperienze spaziano dall’opera lirica, alla danza, dall’arte contemporanea alla televisione e ai video-clip.

CONCERTO DI ROBERTO GATTO NEW QUARTET – Dopo i concerti di Jerry Bergonzi e Daniele Sepe, ecco il terzo e imperdibile appuntamento promosso e coprodotto da Empoli Jazz, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e CAM Empoli, mercoledì 29 luglio alle 22 al Chiostro degli Agostiniani, via dei Neri a Empoli: Roberto Gatto New Quartet, con Alessandro Lanzoni, pianoforte; Alessandro Presti, tromba; Matteo Bortone, contrabbasso; Roberto Gatto, batteria, uno tra i più stimati musicisti della scena jazzistica mondiale, non solo batterista di grande sensibilità ma anche ottimo organizzatore musicale e band leader, non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee e raccoglie l’ennesima sfida attraverso questo nuovo progetto. Con lui, infatti, alcuni tra i più promettenti musicisti della nuova generazione del jazz italiano.

ULTIMO SPETTACOLOVenerdì 31 luglio alle 21.30, ultima notte estiva di luglio, ApritiChiostro si illumina con la compagnia teatrale Sganzisgatto e lo spettacolo ‘Voglio vivere così’, una commedia musicale inedita, interamente suonata e cantata dal vivo. Che racconta con spensieratezza e ironia una storia come tante, unica, che invita a vivere la vita… col sole in fronte!.

LUGLIO A MONTERAPPOLIMercoledì 29 luglio chiude il luglio monterappolese ‘Poveri ma belli’, con l’iniziativa ‘Accade oggi’: una giornata ricordo in occasione del 71’ anniversario della liberazione dell’antico borgo di Monterappoli e il ruolo della donna nella guerra. Alle 18 sarà celebrata la santa messa in ricordo dei caduti nella chiesa di San Lorenzo; alle 18.45 omaggio al Monumento dei Caduti davanti alla chiesa della Pieve; alle 19 apericena alla Casa del Popolo. Hanno aderito alla realizzazione dell’evento l’associazione amici dell’Archivio storico di Empoli, ANED Empoli, ANPI Empoli,  ARCI Empolese-Valdelsa. Dalle 21.15 nel giardino della vecchia scuola ‘Donne resistenti’, prima, durante e dopo la II Guerra Mondiale. Interverranno Bianca Masoni, volontaria del Centro Aiuto Lilith di Empoli; Carlo Baccetti, docente di Scienza politica all’Università di Firenze. Seguono i ‘Racconti’ di chi ancora ricorda. Coordina la serata, la storica Samuela Marconcini.

LUGLIO CORTINOVESE – Alle 21.15 di mercoledì 29 luglio serata di chiusura con l’immancabile tombola nella speranza di fare il colpo grosso dell’estate!

LUCI DELLA CITTA’ – Nella serata di apertura ‘notturna’ straordinaria dei negozi dalle 21.30 fino a mezzanotte, giovedì 30 luglio, l’ultima del mese di luglio, piazza Farinata degli Uberti si accenderà con un mercatino dell’artigianato colorato e vario e la attesissima presentazione ufficiale dell’Empoli Football Club allenato da Marco Giampaolo, la presentazione intitolata ‘Stanotte ci sarò’ inizia alle 21.

ESTATE al FRESCO – Sempre nella serata del 30 luglio i riflettori accesi anche in via Valdorme Nuova, al fresco del cortile area verde della Casa Circondariale femminile di Empoli, con l’ultima tappa della kermesse ‘Estate…al fresco 2015’ che aprirà le porte al suo affettuosissimo pubblico con un apericena ideato, coordinato e promosso dall’associazione L’Acqua in gabbia di Vinci. Menù e preparazione dei piatti con la collaborazione delle donne detenute, sono a cura della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa e dell’associazione Nosotras Onlus. L’apericena viene finanziato dalla associazione Nosotras Onlus, Unicoop Firenze – Sezione Soci Coop Empoli, INPA e RE.SO.

A seguire, l’attesissimo intervento di Sandro Petrillo e di Salvo Gennaro, membri della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) – Toscana, che presenteranno la loro esperienza di addestramento di cani di salvataggio in vista di future progettazioni con la Casa Circondariale di Empoli. Non mancherà il cane Brando! Poi loro, ‘Le Ballerine Volanti’ della scuola di ballo “MG Candela” che terranno il pubblico con il naso all’insù. Chiudono la tappa, i “Flabby F. Mama”, concerto offerto dal Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli. I ‘Flabby F.Mama’ nascono nel 2014 a Genova. Fondati da alcuni dei membri del gruppo Bluebeat genovese “Tuamadre”(Claudio Dentes – Elio e le storie tese), formano il gruppo accomunati da una grande passione per la musica rockabilly, rockʼnʼroll e country degli anni ʼ50. La formazione è un trio composto da chitarra e voce, contrabbasso e batteria. Il repertorio spazia dai grandi classici del rock anni 50ʼ alle cover rielaborate secondo i canoni del rockabilly moderno.

CHI SONO I COMPONENTI DEL GRUPPO – Stefano Bergamaschi, chitarra e voce, un polistrumentista, diplomato in tromba presso il conservatorio “Paganini” di Genova; Gigi Magnozzi, contrabbasso, diplomato in violino e viola anche lui al “Paganini”, impara il contrabbasso per diletto e Lorenzo Bergamino, batteria), diplomato in strumenti a percussioni presso il conservatorio di Genova.

Non mancherà lo spazio del ‘made in jail’ con le borse in mostra acquistabili con una offerta minima di 10 euro.

Promozione e ingressi all’evento, sono a cura di Mc MultiCons Onlus. Gli ingressi serviranno a finanziare progetti trattamentali per le detenute del carcere empolese.

ESTATE AL PARCO DI SERRAVALLEMartedì 28 luglio serata ‘Pubblica…mente Insieme’ con ‘Full like an egg’, una rilettura dei grandi classici della musica dai Beatles e Roy Orbision, da Aretha Franklin ai Police e tanto altro ancora. Mentre, mercoledì 29 luglio, serata con una band storica del panorama musicale empolese, i ‘Metrò Live Band’, che proporranno un repertorio di grandi classici, ripercorrendo la storia del rhythm and blues del soul e del funky. Giovedì 30 luglio, invece, dalle 16 alle 20 giornata kids con lo spettacolo dei centri estivi a cura della UISP e dalle 21 alle 22 dimostrazione di scherma. A seguire, la musica ‘intramontabile’ de ‘IDeandré’, la cover band di Fabrizio De André. Per chiudere il mese di luglio in bellezza, venerdì 31 luglio serata giovani con Roberta Pompa from ‘X FACTOR’ e dj set sotto le stelle. Sabato 1 agosto è la notte del teatro estivo all’aperto, nella bellissima cornice del parco di Serravalle con la compagnia ‘I’ Prete nì letto’ di Marcignana, che delizieranno l’affezionato pubblico del sabato notte ‘si va al teatro sotto le stelle’ con il vernacolo fiorentino di Gabriele Verzucoli. Chiude la settimana di luglio, il ballo liscio c on il quartetto ‘Armonia Band’.

LUCI NEI MUSEIGiovedì 30 luglio si illuminano anche i musei cittadini. Saranno aperti dalle 21.30 alle 23.30: si potrà visitare il Museo del Vetro, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Museo civico di paleontologia, la chiesa di Santo Stefano agli Agostiniani.

LE MOSTRE DELL’ESTATE EMPOLESE – Al Museo del Vetro fino al 30 agosto è possibile visitare la mostra ‘Taddei ed Etrusca. Arte e industria del vetro a Empoli nel primo ‘900’ a cura di silvia Ciappi e Stefania Viti. Per coloro che non avessero ancora visitato la splendida vetrina della storia del vetro verde di Empoli, può farlo dalle 10 alle 19 da martedì a domenica; giovedì anche dalle 21.30 alle 23.30 in concomitanza con ‘Luci della città’. Dal 12 luglio il Centro D’A via della Repubblica 52/54 mostra di Aldo Lurci a cura dell’associazione Sincresis. Alla libreria Cuentame dal 2 luglio al 31 agosto, mostra di disegni e illustrazioni di Lucia Campinoti intitolata ‘Immagini come parole’. E ancora. Nel Vicolo di Santo Stefano, invece fino al 30 agosto è possibile visitare la mostra intitolata ‘la linea del tempo’. Essa rappresenta la storia del premio letterario Pozzale Luigi Russo dal 1948 ai giorni nostri.

MARATONINA A SEI ZAMPE – Seconda edizione, a grande richiesta della comunità empolese e dei suoi amici a quattro zampe, per la ‘Maratonina a sei zampe 2015’. Alle 21 di venerdì 31 luglio torna la divertentissima ‘Maratonina’. Ecco tutte le informazioni utili per iscriversi e partecipare: le iscrizioni si possono effettuare alle libreria Rinascita in via Ridolfi, Arca canile di Empoli oppure inviando una mail a info@questaempoli.it. Il costo dell’iscrizione è di 6 euro per le 6 zampe (cane+proprietario). Il ricavato della iniziativa sarà in parte devoluto in beneficenza al canile comunale di Empoli. In più saranno messi a disposizione ricchi premi grazie agli sponsor della maratonina: Mennuti Group, Fidopet, Il mondo di Athena, Il Lupo asd.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili