Sagre e Feste Empoli

sabato 23 Maggio 2015

Puliamo insieme I’ Giro. Rimozione Graffiti e Pulitura Muri di Palazzo Pretorio e muri attigui

Puliamo I' giro

Puliamo I’ giro

L’Associazione Culturale “Questa è Empoli” invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa dal titolo “Puliamo insieme I’ Giro. Rimozione Graffiti e Pulitura Muri di Palazzo Pretorio e muri attigui”, che si svolgerà Sabato 23 Maggio 2015 a partire dalle ore 10,00 in Piazza Farinata degli Uberti.

Questa è Empoli crede da sempre che il rispetto dei beni comuni della città sia il primo passo per contribuire al migliormento di Empoli (il motto dell’associazione è infatti “Miglioriamo Empoli per viverla“). Dopo gli interventi in Via G. Del Papa, in Piazza Matteotti e in Via Marchetti, che l’anno scorso hanno coinvolto e incuriosito i cittadini empolesi, il 23 Maggio sarà l’occasione per vedere di nuovo all’opera gli Angeli del Bello di Empoli, che riporteranno all’antico splendore uno dei palazzi storici più simbolici. Tra gli edifici più rappresentativi infatti, Palazzo Pretorio, già sede del Comune, fu reso celebre dal fatto che il commissario fiorentino Francesco Ferrucci fissò qui il suo quartier generale quando le truppe imperiali spagnole muovevano all’assedio di Firenze (1529-1530), saccheggiando e distruggendo ogni borgata o castello che fosse rimasto fedele alla Repubblica Fiorentina.

La partecipazione a “Puliamo insieme i’ Giro” è gratuita e aperta a tutti i cittadini. L’intervento di pulitura e rimozione dei graffiti sarà realizzato con materiali autorizzati e nell’assoluto rispetto dell’edificio e dei suoi colori originali.

I materiali verranno forniti dallo sponsor della manifestazione “Creatori d’Emozioni“. Gli esperti di “Creatori d’Emozioni”, che si occupano di ristrutturazioni edili e artistiche, forniranno l’attrezzatura necessaria e terranno un mini-corso preparatorio per permettere a tutti di partecipare. Alle ore 10,00 inizierà il mini-corso in Piazza Farinata degli Uberti e la distribuzione di rulli e pennelli. Dalle ore 10,30 alle 12,30 circa i cittadini verranno divisi in gruppi e attivamente dipingeranno i muri del Palazzo.

L’idea è piaciuta molto anche agli insegnanti e agli studenti del Liceo Pontormo, che metteranno mano a rulli e pennelli dopo avere vinto un premio nazionale per il loro impegno nella ricerca e nella tutela dei beni culturali. Alla manifestazione parteciperanno anche i Consiglieri comunali di “Questa è Empoli” Lorenzo Ancillotti e Andrea Faraoni.

Per informazioni e aggiornamenti ci si può collegare alla pagina Facebook: www.facebook.com/questa.e.empoli o alla pagina Twitter @questaempoli L’hashtag dell’iniziativa è #PuliamoilGiro

Eventi simili