Spettacoli Empoli

venerdì 8 Maggio 2015

Prima serata di musica antica al Centro Attività Musicali

empoli_musica-antica_CAM

Venerdì 8 Maggio 2015 prima serata di musica antica al Centro Attività Musicale di Empoli.

Dopo la donazione di un clavicembalo alla classe di pianoforte della professoressa Alice Ulivi da parte del Rotary Club di Empoli alcuni allievi si sono avvicinati a questo strumento e domani si esibiranno con alcuni brani di J. S. Bach, G. F. Handel e D. Paradisi.

Il clavicembalo, costruito da Guido Bizzi, celebre costruttore di strumenti antichi di Varese, è stato donato nel Dicembre 2013 dal Presidente del Rotary Club di Empoli, Maurizio Galassi alla classe di pianoforte della professoressa Alice Ulivi, insegnante del Centro Attività Musicale.

L’interesse per questo antico e nobile strumento, “padre” del più moderno pianoforte, si è esteso anche ad altri due insegnanti di pianoforte del CAM, il professor Filippo Grilli e la professoressa Melania Minacci.

Domani quindi un grande, primo appuntamento per un genere di musica colta, raffinata e apparentemente lontana dal nostro tempo ma alla base delle notre radici culturali.

Alla serata di musica, oltre agli insegnanti di pianoforte della scuola, parteciperà il gruppo di flauti dolci diretti dal professor Michele Billeri, l’insegnante di violino della scuola Francesca Bianconi e vedrà la straordinaria collaborazione del celebre soprano Rossana Bertini, grande esperta di musica rinascimentale e barocca.

L’appuntamento quindi per venerdì 8 Maggio ore 21.30 presso l’Auditorium del Centro Attività Musicale, via L. Paladini, 40 a Empoli.

Fonte: CAM

Eventi simili