Cultura Empoli

venerdì 26 Giugno 2015

“Il Mare di Idolina Landolfi”: una giornata in ricordo della scrittrice, traduttrice e critica letteraria figlia di Tommaso Landolfi

La locandina

La locandina

Per il terzo anno consecutivo l’associazione culturale Plantago si fa promotrice di “Il Mare di Idolina Landolfi”, una giornata in ricordo di Idolina Landolfi, scrittrice, traduttrice e critica letteraria, figlia dello scrittore Tommaso Landolfi e principale curatrice delle sue opere.

La data è fissata per il 26 giugno nella ricorrenza della sua scomparsa avvenuta nel 2008, all’età di 50 anni, in coincidenza con il centenario della nascita del padre.

dichiara Gilberto Colla , presidente di Plantago:
“Nel 2013 e lo scorso anno abbiamo dedicato una giornata a Idolina per ricordarla insieme a un gruppo di persone che l’avevano conosciuta e con la quale avevano condiviso amicizia e lavoro. Un momento conviviale e condiviso al quale hanno partecipato non solo gli amici e collaboratori di Idolina,  ma anche chi non l’aveva conosciuta personalmente, persone mosse dall’interesse di approfondire la conoscenza di questa donna attraverso il racconto di chi l’aveva frequentata in vita, in particolare Daniela Tamborino e Ernestina Pellegrini, sue care amiche. “Quest’anno abbiamo deciso di ricordarla attraverso la donazione di alcuni dei libri da lei scritti alle biblioteche di tre comuni del circondario.”

La donazione dei libri alle biblioteche di Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli avverrà  attraverso un gesto simbolico proprio nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa: nella mattina del 26 giugno, Gilberto Colla, presidente di Plantago e l’attrice Anna Dimaggio,  consegneranno i volumi nella mani di un rappresentante delle Istituzioni e dei responsabili delle Biblioteche. In questa occasione il gesto sarà sottolineato dalla lettura di un brano o poesia di Idolina.

Plantago invita i cittadini a partecipare:
ore 10.00 Biblioteca E. Balducci a Montespertoli
ore 11.30 Biblioteca R. Fucini a Empoli
ore 12.30 MABB a Montelupo Fiorentino

“Scemo d’Amore” (Ed. Empiria), “Matracci e Storte” (Graus Editore) e “Non mi Destare, Amore” (Ed. Il Bisonte): questi i titoli dei libri oggetto della donazione, unitamente a una copia della rivista Caffè Michelangiolo che ha in copertina una foto di Idolina e contiene un articolo di Graziano Maria Parri a lei dedicato

Per informazioni e prenotazioni
Barbara Mignani
Mob.  335 1852368
Ind. email: prenotazioni@plantago.it

Eventi simili