Cultura Empoli

sabato 9 Maggio 2015

“Marguerite Duras tra sguardo e parola” all’Auditorium di Palazzo Pretorio

La locandina

La locandina

Appuntamento sabato 9 maggio 2015, ore 17 nell’Auditorium di Palazzo Pretorio – Piazza Farinata degli Uberti, Empoli con “Marguerite Duras tra sguardo e parola”.

L’associazione culturale L’acqua in gabbia nasce nel 1991 a Sovigliana di Vinci.
Attiva in ambito sociale e culturale ha curato, in particolare, la formazione personale della donna alla ricerca del benessere psico-fisico, fondamento per un vivere familiare e sociale positivo.
Numerosi gli spettacoli teatrali, sovente scritti dalle appartenenti all’associazione, tutti centrati sulla figura della donna e delle tematiche che le sono annesse.

Sette le estemporanee di pittura, due i Convegni presso gli Agostiniani di Empoli : “Mito, culto e ossessione della bellezza”e  “I rapporti difficili tra madre e figlia”
Undici gli incontri e i corsi organizzati volti ad ampliare le conoscenze, comunicare attraverso il corpo e la voce, crescere nell’autostima e confermare il valore e la differenza femminile.
Per quattro anni, con la guida della cantante e musicoterapeuta Jenny Fumanti, l’associazione ha dato vita ad un  coro dal nome evocativo “Oltre i canto” che si è proposto di scoprire ed esaltare lo strumento della voce, elemento di identità unico e caratterizzante.

Da tre anni l’associazione conduce un laboratorio di cucito per la creazione di borse e cuscini ,con le ospiti della Casa Circondariale di Empoli ,volto al recupero e reinserimento sociale delle detenute.
Dal mese di ottobre un gruppo di associate frequenta il laboratorio teatrale condotto da Luana Ranallo che ha realizzato  lo spettacolo “Signore si diventa”  presentato il 25 aprile a Vinci.

Gli appuntamenti del ciclo Tre signore della scrittura  nascono con l’intento di promuovere la conoscenza di figure femminili che tanto hanno contribuito ad accrescere la letteratura, la poesia e la cultura, tutta, del ‘900.
Dopo Simone Weill, Margherita Guidacci, Cristina Campo, Francesca Allegri e Luce D’eramo, con la partecipazione di Margherita Pieracci Harwell, Ilaria Rabatti,Giovanna Fozzer, Romanello Cantini,Anna Scattigno e Yukari Saito le conversazioni del 2015  saranno a tre signore della scrittura:  dedicate a Anna Maria Ortese, Anna Banti e Marguerite Duras.

Dopo le conversazioni su Anna Maria Ortese e Anna Banti,  protagonista del prossimo incontro sarà Marguerite Duras.
Ci guiderà alla scoperta della scrittrice e regista  francese Enza Biagini,  professore ordinario di Teoria della letteratura nell’Università di Firenze dal 1980 presso il Dipartimento d’Italianistica della Facoltà di Lettere, recentemente nominata Professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze. L’attrice Angela Giuntini leggerà brani tratti da opere della scrittrice.

Marguerite Duras.
Nata a Saigon il 9 aprile 1914 – morta a Parigi il 3 marzo 1966.Dopo l’infanzia trascorsa in Cocincina, si trasferì a Parigi dove portò a termine gli studi di Diritto. Dedicatasi alla letteratura pubblicò romanzi nei quali si andò precisando il suo interesse per i temi dell’incomunicabilità, della alienazione e della solitudine.. Si dedicò al teatro e scrisse sceneggiature di molti film, originali o tratti dai suoi romanzi, passando poi, direttamente, alla regia..
Con L’amante , di impianto autobiografico,conobbe il grande successo ,poi confermatosi con la scrittura di altri romanzi che documentano una poetica costruita su un pessimismo radicale e una scrittura sempre più tesa all’essenzialità. I suoi romanzi e la sua vita mostrano la volontà di rivoluzionare le strutture del romanzo tradizionale e di criticare i valori occidentali borghesi : ella nega tutto poiché la realtà codificata impedisce all’uomo di trovare la felicità.. Ai suoi personaggi propone di distruggere : l’unica soluzione possibile per ritrovare la verginità originaria.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili