Sagre e Feste Empoli

sabato 24 Ottobre 2015

Linux Day presso l’area soci del Centro Commerciale Coop

linuxday_fullcolor_small

Anche quest’anno, sabato 24 Ottobre, si terrà in tutta Italia il Linux Day, manifestazione per la promozione di GNU/Linux e del software libero. Ad Empoli, verrà organizzato dal GOLEM Gruppo Operativo Linux Empoli), per l’intera giornata, presso l’area Soci del Centro Commerciale Coop di via Sanzio, dove avranno luogo sia conferenze, sia dimostrazioni e giochi per bambini e ragazzi di tutte le età.

La mattinata, dalle 9 alle 13, sarà dedicata al software per le scuole e alla didattica.

Nel pomeriggio, dalle 15, sarà possibile partecipare alle conferenze, senza necessità di prenotazione: sarà presentata l’attività dell’associazione GOLEM nel campo del software libero e del trashware, ossia nel recupero di vecchi computer per finalità sociali; si terranno inoltre conferenze sul sistema crittografico GPG, con particolare riferimento alla tutela della privacy online; sul BitCoin, una nuova valuta elettronica che prescinde dalla comune concezione di moneta, a cura di Fausto Soriani; sul movimento maker, il fai-da-te, la scheda di prototipazione Arduino e la stampa 3D per mezzo di hardware e software liberi, a cura di FabLab Toscana.

L’evento terminerà con un’introduzione a Blender, programma di modellazione 3D.

In parallelo, nell’area antistante, sarà possibile intrattenersi con alcuni videogiochi dell’universo Linux, provare con le proprie mani Arduino e scambiarsi la chiave GPG con i presenti. Per il programma dettagliato, visitare golem.linux.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili