Cultura Empoli

Giornata nazionale delle ‘Famiglie al Museo’: nutriamoci di cultura per crescere

La locandina

La locandina

Una giornata per ‘nutrirsi di cultura per crescere’: questo il leit motiv della ‘Giornata nazionale delle ‘Famiglie al museo’ (F@MU), che ricorre domenica 4 ottobre 2015.

A Empoli l’appuntamento è domenica 4 ottobre, dalle 16 alle 18, al Museo del Vetro, in via Ridolfi  70, e sarà dedicata a Tutti i colori del verde.

La ‘chiamata’ è rivolta a grandi e piccoli, per una speciale visita al museo e per lavorare insieme a un laboratorio artistico allestito per l’occasione.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, quest’anno il tema è appunto ‘nutrirsi di cultura per crescere’.

L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano.

POMERIGGIO nel VERDE – Le attività si svolgono dalle ore 16 alle ore 18, sono gratuite e sono dedicate a “Tutti i colori del verde”. Il verde è il caratteristico colore della produzione vetraria empolese, che deriva dalla presenza di ossido di ferro nelle sabbie utilizzate nella miscela vetrificabile. A ben vedere non si tratta mai dello stesso colore: mille sfumature, differenti gradazioni accompagnano le linee pure ed essenziali degli oggetti di uso comune e del vetro artistico empolese. Al colore verde la cultura occidentale ha poi associato simboli e significati diversi nel corso dei secoli: nel medioevo era, ad esempio, legato al veleno e al denaro; oggi è simbolo di speranza, natura con tutto quanto ad essa connesso, dall’ambientalismo all’agricoltura biologica. Una breve visita al museo permetterà di scoprire le tante sfumature del verde di Empoli. E poi tutti in laboratorio. Qui bambini e adulti si cimenteranno con colori e pennelli nel creare il ‘proprio verde’ cui sarà possibile associare emozioni e significati antichi.

INFORMAZIONI – Contattare il Museo del Vetro di Empoli al numero 0571 76714 oppure alla email info@museodelvetrodiempoli.it.

Eventi simili