Spettacoli Empoli

venerdì 29 Maggio 2015

‘Cam Rock’ edizione 2015 al Palazzo delle Esposizioni

La locandina

La locandina

Dopo ‘Empoli Musica’ è tempo di ‘Cam Rock’ edizione 2015. Sotto la direzione artistica di Luiz Lima, venerdì 29 maggio, alle 21, il Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, si trasformerà in un muro, il mitico ‘The Wall’ dei Pink Floyd.

Gli studenti dei laboratori rock e jazz si esibiranno nella celeberrima opera rock, saranno una quindicina gli elementi sul palco fra musicisti e cantante. Come prologo si esibiranno l’ensemble giovanile, sotto la direzione di Sandro Bagni, e la cover band White Floyd, presente anche il coro dei bambini.

THE WALL – L’album è un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink. A causa di una serie di traumi psicologici arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti, dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono: la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale; la madre iperprotettiva; insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali; i tradimenti della moglie.

LA TRAMA DELL’ALBUM – Pink è un artista che, anche a causa dei tragici avvenimenti della propria esistenza, si chiude in un muro psicologico, protettivo ed invalicabile, che lo soffoca inesorabilmente, trascinandolo ai limiti della follia. Pink, ormai divenuto una celebre rockstar, comincia ad analizzare il suo difficile rapporto con la madre ed i fans. Intanto, il legame tra Pink e la moglie si è ormai incrinato a causa della loro reciproca incomunicabilità. Si chiude il muro col quale Pink cerca di proteggersi dalla vita, restando solo più che mai. Così tenta di vincere il proprio distacco, ma inutilmente. Chiuso in un paranoico isolamento, Pink è in balia dei propri produttori, che lo salvano da un’overdose solo al fine di sbatterlo su un palco (Comfortably Numb) per il suo ennesimo concerto, immaginato da Waters come causa e prodotto di una forte massificazione giovanile: la perdita di identità delle masse degli adolescenti è determinata e sfruttata anche dal sistema delle rock star, il cui seguito acritico potrebbe, addirittura, far rivivere gli incubi del nazismo. Resta l’isolamento del protagonista. Pink capisce che potrà vincere la propria solitudine in un solo modo: deve analizzare la propria vita. Così si apre un processo mentale (The Trial), con tanto di accusa, giudice e testimoni a carico (il maestro, la moglie e la madre), il cui esito è immaginato da Pink come una sentenza che lo condanna ad abbattere il muro, eliminando le proprie difese ed esponendosi – nudo – ai propri simili. Il doppio album si chiude con la ballata Outside the Wall, poesia delicata, dal tono introspettivo, in cui Waters spiega come sia difficile rimanere sempre sani di mente. Il successo dell’album fu enorme: fu l’album più venduto negli Stati Uniti nel 1980, divenendo uno degli album doppi più venduti nella storia.

CENNI BIOGRAFICI SU LUIZ LIMA – Nasce a Natal, capoluogo dello stato del Rio Grande del Nord, nordest del Brasile, il 16 novembre  1955. Comincia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni. Dall’età di 12 anni inizia a suonare in vari gruppi di Natal, dove si fa conoscere con l’appellativo familiare “Lòla”.
Nella prima metà degli anni  ’70  soggiorna per due anni nel Maine, USA, dove frequenta i corsi di musica dell’Università del Maine ad Augusta. A San Paolo, Brasile, dove si trasferisce nel  1979, registra il suo primo disco, un 33 giri con quattro pezzi dal titolo:  REVOLTA DOS PEIXES (1981).

Seguiranno due canzoni pubblicate a Rio de Janeiro e a San Paolo nel  1984  per la casa discografica Ariola nel disco: 1984 ROCK, che combina nuove proposte di rock-pop brasiliano; nel 1986 esce un altro 33 giri dal titolo SOLAR, realizzato col gruppo omonimo che si caratterizza come rock progressivo/jazz-rock, fondato nel periodo in cui frequenta la facoltà di educazione artistica dell’Università di Rio de Janeiro.

Tra il  1988 e il 1989 compie studi di armonia funzionale e improvvisazione jazz col prof. Serio Benevenuto a Rio de Janeiro. All’inizio degli anni 90  si trasferisce in Italia a Roma dove suona soprattutto nei tipici locali brasiliani e dove nel  1993 registrerà in collaborazione col pianista romano Oric Zaccar il cd OLHO MAGICO, pubblicato indipendentemente nel  1995. Nel 1996  registra il cd  BRASIL BRASILEIRO con alcune canzoni standard della musica brasiliana e con uno dei suoi pezzi originali. Parallelamente all’attività di musicista esercita la professione di insegnante di chitarra con lezioni individuali e laboratori di musica d’insieme al Centro Attività Musicali di Empoli e alla scuola Musicarte di Montelupo Fiorentino.

Eventi simili