Cultura Empoli

venerdì 22 Maggio 2015

Appuntamento con Svevo e Joyce: se ne parla con Carla Carloni Mocavero e Marina Silvestri

La locandina

La locandina

Un appuntamento letterario unico e imperdibile a Empoli. Venerdì 22 maggio alle ore 17.30, presso Santo Stefano degli Agostiniani (nella prestigiosa Cappella della Annunciazione, Via Cavour, 32), si terrà l’incontro dedicato a due grandissimi autori, Svevo e Joyce. Entreremo nel loro privato attraverso due autrici triestine che si sono a lungo occupate di ricerche e studi sulla vita e le opere dei due geni letterari: Carla Carloni Mocavero e la giornalista Marina Silvestri.

Partendo dai volumi che hanno rispettivamente scritto e curato (“La casa di Amalia – Specchio di James Joyce” e “Livia Veneziani Svevo – La vita e le lettere”, entrambi editi da Ibiskos Editrice Risolo), conosceremo aspetti privati e inediti dei due scrittori. Il libro di Carla Carloni Mocavero, “La casa di Amalia”, è un romanzo che racconta la storia di un’infatuazione agli inizi del XX secolo che coinvolge uno degli autori più studiati ed indagati dalla critica letteraria, James Joyce, e Amalia Popper, nonna di Antonietta Risolo.

Marina Silvestri ha invece curato l’altra pubblicazione: per la prima volta vengono proposte in Italia le lettere che Livia Veneziani Svevo scrisse al marito dalle località termali, dove lei si recava ogni anno a inizio estate. L’epistolario originale, in francese, ben conosciuto dagli esperti, è conservato al Museo Sveviano di Trieste. Il libro contiene inoltre la ristampa del quaderno “Vita di mio marito”, nato a corollario dell’omonima mostra su Livia Veneziani allestita nella vecchia sede del Museo Sveviano a Palazzo Biserini dal 21 marzo 2001 al 31 gennaio 2002. Il volume mostra così il contesto sociale, la Trieste borghese e imprenditoriale, le amicizie, nonché l’influenza dei risvolti familiari e i riferimenti biografici rintracciabili in molte pagine di Svevo.

Introdurrà la serata Paolo Pianigiani, che ha scritto vari articoli su James Joyce. Interverranno Antonietta Risolo, nipote di Amalia Popper, che racconterà aneddoti familiari passando attraverso le pagine del libro di Carla Carloni Mocavero, e Marina Silvestri, che illustrerà il carteggio tra Livia Veneziani e Italo Svevo. Monia B. Balsamello leggerà alcuni brani dai due libri.

Per informazioni:
Ibiskos Editrice Risolo
via Campania, 31
50053 Empoli [Fi]
website: www.ibiskoseditricerisolo.it
blog: ibiskos.com/Blog/
e-mail: info@ibiskoseditricerisolo.it
facebook: IBISKOS EDITRICE RISOLO

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili