Spettacoli Firenze

sabato 29 Marzo 2025

Eloisa Atti sestetto per Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove

La cantante bolognese Eloisa Atti è un’artista eclettica che ama frequentare generi diversi come il folk e il country americano, il jazz, il blues e il pop raffinato. Questa trasversalità le permette di sfruttare appieno le sue doti vocali ricche di colori e sfumature, sostenute da una tecnica impeccabile. Questo omaggio rappresenta una tappa fondamentale del suo percorso, con la consapevolezza di trattare con rispetto una divinità ineguagliabile come Billie Holiday. Attraverso la ricerca e l’arrangiamento del repertorio tra gli anni Trenta e Cinquanta, lo spettacolo ripercorre musicalmente e storicamente la tormentata vita di Lady Day, dalle prime incisioni per la Columbia assieme all’orchestra di Teddy Wilson, all’elegante collaborazione con la Decca, passando attraverso l’impegno sociale di Strange Fruit, fino ad arrivare alla tragicità di “Lady in satin”, album inciso l’anno precedente alla sua scomparsa.

ELOISA ATTI Sestetto
Presentazione di “Everything happens for the best”
Omaggio a Billie Holiday

Eloisa Atti voce / Matteo Raggi sax tenore
Davide Brillante chitarra / Emiliano Pintori piano
Stefano Senni contrabbasso / Dario Rossi batteria

Per quanto riguarda il concerto a Firenze di sabato 29 marzo 2025, alle 21.45 sul palco del Pinocchio Jazz, il sestetto proporrà all’attenzione del pubblico, oltre a brani notoriamente interpretati dalla Holiday, anche le canzoni firmate dalla stessa Lady Day, come la struggente ballad che dà il titolo all’album di Eloisa Atti.

Per la prima volta ospite della rassegna fiorentina, per la presentazione di “Everything happens for the best” (pubblicato per l’etichetta “Cose sonore”) la voce di Eloisa Atti sarà accompagnata da una davvero variopinto ensemble con Emiliano Pintori al pianoforte, Matteo Raggi al sax tenore, Davide Brillante alla chitarra, Dario Rossi alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso.

(Ass.ne “Vie Nuove”_Viale Donato Giannotti, 13 Firenze. Ingresso 15 euro; gratuito per gli “under 25”. Riservato soc* Arci Info e prenotazioni allo 055.683388 e info@pinocchiojazz.it)

Cenni biografici: Cantante e musicista bolognese, Eloisa Atti inizia la sua attività già da bambina, facendo parte del prestigioso “Piccolo Coro dell’Antoniano” grazie al quale, dalla più tenera età, conosce l’esperienza del palco, della televisione, della sala di registrazione e della tournée, partecipando a sei edizioni del “Festival Internazionale dello Zecchino d’Oro”. Figlia del poeta Luciano Atti, Eloisa si forma prima con lo studio del violino per poi passare al canto. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna con la tesi “La musica nera proposta come strumento didattico integrativo all’insegnamento della lingua inglese”, è docente di inglese per i corsi di Jazz al conservatorio A. Buzzolla di Adria. Prende parte stabilmente a svariati spettacoli teatrali e televisivi e si esibisce inoltre costantemente con diverse formazioni e musicisti. Dopo aver realizzato due album con i “Sur” e tre con il chitarrista Marco Bovi, presenta il suo “Penelope” da lei interamente ideato e composto. Accompagnata da un sestetto d’eccezione pubblica poi l’album omaggio a Billie Holiday “Everything Happens for the Best” per immergersi infine in un’originale Dreamy-land americana con il suo ultimo “Edges”.

Apertura ore 21.00 / Inizio concerto 21.45
Ingresso riservato ai soci ARCI e UISP
Biglietto intero 15€
Ingresso gratuito “under 25” fino a esaurimento posti dedicati

Biografie, Link, interviste:
https://www.almanmusic.com/it/artista/eloisa-atti
https://www.youtube.com/watch?v=Qt2rQnU1YWM (Now or Never)
https://www.youtube.com/watch?v=rbjKSxTU-tc (Comes Love)
https://www.youtube.com/watch?v=Fd4RhPTHEGs

Eloisa atti

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili