Vita notturna Firenze

giovedì 17 Ottobre 2013

“Electro Swing Italia Night” al Full Music

 

Giovedì 17 ottobre il Full Music di Firenze sarà invaso dalle sonorità swing di Dj Pony Montana che insieme a Tuballoswing, Electro Swing Italia e Thompson Affair animerà l’Electro Swing Italia Night.

 

La grande ondata dell’electro swing, una tendenza partita dall’isola musicale per eccellenza, la Gran Bretagna, si prepara a conquistare Firenze a suon di swing e jazz miscelati con le sonorità techno, house e break.

 

La collaborazione tra Dj Pony e Electro Swing Italia è nata in maniera spontanea e costruttiva, entrambi vogliono diffondere l’electro swing e far ballare il pubblico in un’ambiente coinvolgente e animato. Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi in cui collane di perle, piume di struzzo e tweed prenderanno il posto degli occhiali da sole e dei vestiti all’ultima moda!

 

Pony Montana comincia a muovere le prime onde sonore intorno al 1997 quando, insieme al collega e amico Giuliano Scanavino, fonda la Feel Good Production. Fin da subito è chiaro che i due dj ed esploratori musicali non hanno intenzione di suonare solo musica elettronica ma vogliono andare oltre, creando un originale mix di suoni artigianali influenzati da reggae, funk, dub, mantra orientali e radici africane. Il loro motto diventa ballando un ritmo diverso e le loro produzioni musicali si muovono nella direzione e nella scoperta di nuovi beat. E’ grazie a questa sensibilità che la Feel Good Production ottiene numerosi riconoscimenti come il “Best international act” di Viva Tv nel 2004 e il premio come “Migliore djset nella categoria “Alternativ sound” secondo il Mei del 2007. Come ogni buon “commerciante di spezie” dj Pony ha bisogno di esplorare continuamente nuove terre, raccogliendo campioni sonori sempre diversi ed evolvendosi verso nuove direzioni musicali. I suoi djset, contraddistinti da una selezione sempre all’avanguardia e dalla ricerca musicale, si svolgono sempre all’insegna dell’inaspettato. Da quest’anno Electro Swing Italia inserisce Dj Pony nel proprio network e ospita l’artista a Firenze per la prima volta,

www.ponymontana.net

 

Tuballoswing nasce nel 2010 da un’idea di Ghiaccioli&Branzini e Anto McVillan come appuntamento settimanale alla libreria Cafè La Citè. L’obiettivo è quello di far uscire lo swing dalle scuole da ballo per riportarlo sulle piste. Così facendo i partecipanti alle lezioni di Tuballoswing non sono più solo spettatori, ma divengono ballerini attivi. Questa realtà ha consentito la creazione di una rete di interazioni collettive guidate da una musica che va dalla forma classica del Lindy Hop al Boogie Woogie con l’Elettroswing, come re-edit contemporaneo di grandi successi che hanno fatto la storia della musica jazz.

www.tuballoswing.it

 

“Electro Swing Italia” è una giovane realtà sul territorio fiorentino nata per riunire in una grande community tutti gli interessati (dj, promoter, club, producers, organizzazioni, blog, network, magazine ecc…) che vogliono entrare in contatto con il favoloso mondo dell’electro swing che sempre più si sta affermando in Italia e all’estero.

www.electroswingitalia.com

 

Thompson’s Affair è un collettivo di dj’s e grafici formatosi a Firenze nel 2011. Questo giovane ed affiatato team propone rivisitazioni dei fantastici anni 30′. Agli eventi in cui partecipano sembra che la lancetta del tempo sia tornata indietro di più di mezzo secolo. La magia è assicurata grazie ai loro set accattivanti accompagnati da proiezioni a tema e dalla cura del dresscode, rigorosamente anni ’30!

Eventi simili