Teatro Pisa

sabato 8 Marzo 2014

‘Effetto Butterfly’ al Teatro Sant’Andrea di Pisa per la festa della donna

Sabato 8 marzo al Teatro Sant’Andrea di Pisa va in scena “Effetto Butterfly”  per la festa della donna. Spettacolo inspirato alla ‘Madam Butterfly’ di Giacomo Puccini e dai monogatari della tradizione orale giapponese.

Con Siliana Fedi ( attrice e narratrice)

Kaori Imamura ( attrice e soprano)

Regia Claudio Neri

spettacolo prodotto da :

Teatro del Tè

Octava Rima

Antroporti Festival

con il patrocinio del Comune di Pisa

Uno spettacolo sull’attesa: si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, cosi come i sentimenti di una donna possono condizionare il resto dell’umanità.

Siamo nel Giappone di Giacomo Puccini, una gheisha vive una estenuante apprensione per il ritorno del marito americano , nel II° atto dell’opera Madam Butterfly. Accanto a lei c’è Suzuki , che l’accompagna nella speranza quotidiana, attraverso i rituali e i monogatari di storie di antenati . In questo percorso teatrale fatto di intense sfumature sceniche, di dialoghi e confessioni , di racconti evocativi , niente si svolge di definito e niente accade, niente si preannuncia al finale secondo la tradizione dell’opera di Puccini .La vita di Butterfly è la speranza stessa che sceglie di essere vissuta con l’ansia , l’angosciosa attesa, ma quello che può apparentemente apparire banale diventa straordinario al tempo stesso, la nostra ricerca si è inoltrata su elementi più contemporanei del mondo femminile, uscendo dal senso romantico di una vittima ingenua di un mondo maschile, il nostro lavoro intende mostrare una donna simbolicamente vincente, perchè lei sola esprime una vita interiore ricca di sentimenti consapevoli rispetto agli altri, espressione di una donna moderna con sentimenti antichi.

la ricerca si sviluppa su scritti antichissimi della letteratura narrativa giapponese (monogatari) e si ispira all’opera Madam Butterfly di Giacomo Puccini nell’atto secondo per una ricerca sull’interioriorità dell’attore messa a nudo dalla spiritualità della cultura giapponese. Rituali di vestizione con i costumi d’opera della Fondazione Cerratelli.

 

DOVE
Teatro Sant’Andrea
Via del Cuore,Pisa
ORARIO
21
COSTO
10 €

 

Fonte: Comune di Pisa

Eventi simili