Sagre e Feste Firenze

da sabato 8 Novembre 2014 a domenica 9 Novembre 2014

“Effetti Collaterali”: casting all’Hotel Roma. Un cortometraggio sul tema della diversità di genere

Gabriele Dario Belli

Gabriele Dario Belli

A.A.A. attori cercasi. È in arrivo a Firenze un casting per la selezione di attori e attrici professionisti in vista della realizzazione di un cortometraggio a tema sociale sulla diversità di genere e il complesso processo di transizione da un sesso all’altro. Il corto, dal titolo “Effetti Collaterali” sarà realizzato da Garda Produzioni di Alberto Moroni in coproduzione con Gabriele Dario Belli.

Il protagonista del cortometraggio è Angelo, un ragazzo di età scenica tra i 30 e i 35 anni. La sua è una vita apparentemente normalissima, che lo divide tra lavoro, famiglia e fidanzata. Il giovane cova però dentro di sé un grande segreto. Per il suo ruolo si ricerca un ragazzo transessuale (FtM) in terapia ormonale sostitutiva: Angelo è infatti un personaggio che ha avviato la transizione da donna a uomo, diventando, agli occhi degli altri, un ragazzo come tutti gli altri.

Il ruolo era stato inizialmente disegnato per l’interpretazione di Gabriele Dario Belli, che ha scelto però di occuparsi della coproduzione, puntando così a un maggior coinvolgimento della comunità transgender. L’obbiettivo resta quello di mettere il più possibile in risalto gli elementi socio culturali, ovvero le vicende e i conflitti emotivi della condizione di transessualità. Un punto di vista ancora poco affrontato nella cinematografia italiana.

Il mezzo cinematografico diventa insomma un modo per aprire una finestra sulla comunità FtM, di cui si parla e si conosce ancora molto poco, ma anche per incoraggiare alcuni dei suoi membri a mettersi in gioco per portare all’attenzione del pubblico le effettive problematiche sociali che vivono moltissimi ragazzi transessuali. Condurre il pubblico ad affrontare il tema della transessualità in una direzione inversa rispetto al cliché più comune (quello di un uomo che diventa una donna) è il primo passo verso la comprensione profonda delle motivazioni che spingono un FtM a cominciare la transizione (dal genere femminile al maschile) e spesso a tenerla nascosta. Il film verrà girato prevalentemente in Toscana.

Il casting si terrà nei giorni sabato 8 e domenica 9 novembre 2014, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle19, presso la sala casting dell’Hotel Roma in piazza Santa Maria Novella 8 a Firenze. Gli aspiranti interpreti del cortometraggio, che sarà retribuito, dovranno portare con se foto e curriculum vitae. Il provino si svolgerà su una parte che verrà assegnata in loco.

 

Ecco tutti i ruoli per cui si cercano interpreti:

Angelo (protagonista): un ragazzo, dietà scenica tra i 30 e i 35 anni, apparentemente normalissimo che si divide tra lavoro, famiglia e fidanzata ma che cova dentro di sé un segreto inconfessato. Particolarità: di bell’aspetto, conflittuale, sensibile.

Serena (coprotagonista): una ragazza giovane e bella, di età scenica tra i 25 e i 30 anni, che ama vestirsi in modo semplice, con un look che rispecchia pienamente il suo modo di approcciarsi alla vita.

Padre di Angelo: pensionato 60enne che cerca di apparire come un duro ma in realtà nasconde un’anima fragile.

Mario: ragazzino visibilmente effeminato, di età scenica tra i 18 e i 25 anni.

Enzo: uomo sui 50 anni dal fisico poco virile.

Riccardo: è il fratello minore di Angelo; età scenica intorno ai 30 anni.

Capo cantiere: uomo sui 45 anni, paterno e protettivo nei confronti di Angelo, che è suo dipendente al cantiere.

Madre di Angelo: una giovane donna sui 30 anni, un personaggio sorridente che emani dolcezza e simpatia.

Dottore: giovane uomo sui 35 anni.

Ospite in tv: èuna trans tra i 35 e i 40 anni chiamata come ospite in una trasmissione televisiva.

Presentatrice televisiva: una giovane donna sui 30 anni dall’aspetto curato.

Politico in tv: un uomo trai 40 e i 60 anni che incarni lo stereotipo del politico.

Francesca: una bambina tra i 7 e i 9 anni.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili