Spettacoli Rapolano Terme
domenica 19 Gennaio 2014
Eduardo de Filippo rivive al Teatro del Popolo di Rapolano con “Requie a l’anema soia”
Sarà un omaggio all’intramontabile Eduardo De Filippo ad inaugurare il 2014 della stagione del Teatro del Popolo di Rapolano Terme. Domenica 19 gennaio alle 21.15 va in scena “Requie a l’anema soja” della Compagnia Katzenmacher per la regia di Alfonso Santagata.
“Requie a l’anema soja” – Lo spettacolo si compone di due atti unici di Eduardo De Filippo, “Il Cilindro” e “I morti non fanno paura”, legati da una domanda di partenza: perché temere i morti quando i vivi sono ben più pericolosi? Alfonso Santagata, con l’originalità e i colori accesi da una grande passione per il meridionalismo, pone l’accento su un Eduardo acuto e tagliente, giocatore instancabile della vita ed esorcizzatore della morte. Il gioco in questo caso ruota attorno a due decessi, uno finto ed uno vero, che si realizzano in un ambiente dimesso in cui personaggi di fiera povertà imbastiscono trame ai limiti del sospettabile per l’esercizio quotidiano della sopravvivenza. Con “Requie a l’anema soja”, Alfonso Santagata (nome storico dell’avanguardia teatrale italiana, fondatore nel 1979 con Claudio Morganti e Tullio Ortolani della compagnia Katzenmarcher) firma il terzo capitolo del suo personalissimo omaggio a De Filippo, dopo i successi di “Quali fantasmi” e di “Le voci di dentro”.
Aperitivo in Compagnia – Come consuetudine, alle 19 si rinnova l’appuntamento con “Aperitivo in Compagnia” al Caffè del Teatro. Un’occasione unica per incontrare gli attori e il regista prima dello spettacolo, un momento in cui lo spettatore entra in confidenza con il teatro attraverso una chiacchierata con i suoi protagonisti.
Info – Per informazioni su costo dei biglietti e prenotazione: Ufficio Programmazione del Comune di Rapolano Terme: 0577-723208; Teatro del Popolo: 0577-724617.
Mail: teatrorapolano@gmail.com.
Web: www.teatrorapolano.com.
Facebook: Teatro del Popolo Rapolano di Terme.
Fonte: Provincia di Siena
Eventi simili
-
Matteo Becucci, vincitore di X Factor Italia 2009, in concerto a Cecina Mare
Matteo Becucci terrà un concerto a Cecina Mare (LI) venerdì 26 maggio Viale Vittoria 20. Matteo Leggi tutto
-
Violino solista Francesco Manara in concerto con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta
Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 – ore 21 Auditorium Santo Stefano al Ponte - Leggi tutto
-
MusiSHEans in concerto al Six Bars Jail
MusiSHEans saranno in concerto al Six Bars Jail venerdì 26 maggio alle ore 21:30. MusiSHEans riunisce Leggi tutto
-
Fischio la musica della mia vita: a Firenze il nuovo progetto di Tommaso Novi che rilegge fischiando da Mozart a Lucio Dalla
Voce, fischio e pianoforte per un viaggio inconsueto da Mozart a Lucio Dalla e dall'Italia Leggi tutto
-
Cristiano Godano Alessandro Asso Stefana suonano Neil Young all’Anfiteatro delle Cascine
Dedicato a Neil Young. E ai suoi fan, soprattutto. “Journey Through The Past” è il Leggi tutto
-
Ernst Reijseger in concerto nel Chiostro del Carmine
Nell'ambito di Secret Florence, sostenuto dal Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2023, Musicus Concentus Leggi tutto