Cultura Vinci

da venerdì 23 Gennaio 2015 a domenica 25 Gennaio 2015

Edizione 2015 per il Concorso SilVer. Come partecipare

spartito_musicale

L’Associazione Culturale SilVer, con il Patrocinio del Comune di Vinci, indice la Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Vinci – Premio Leonardo da Vinci – SilVer 2015” : la manifestazione ha come scopo l’approfondimento della conoscenza musicale e la valorizzazione dei giovani più meritevoli

Il Concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno o frequentanti un Istituto pubblico o privato italiano. Le prove si svolgeranno dal 23 al 25 Gennaio 2015 presso il Teatro di Vinci (FI).

La Commissione, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, esprimerà un giudizio con votazione da 1 a 100 e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico. I giurati che abbiano in atto o che abbiano avuto nei due anni precedenti la data d’inizio del Concorso rapporti didattici con uno o più concorrenti, si asterranno dal partecipare alla valutazione ed alla votazione degli stessi. La Commissione sarà costituita da eminenti personalità del panorama musicale, artisti di fama internazionale ed insigni didatti.

Tutti i concorrenti dovranno presentarsi il giorno e l’ora stabiliti e verranno ascoltati in ordine alfabetico; i ritardatari, ad insindacabile giudizio della Commissione, saranno ascoltati in coda agli altri concorrenti e comunque all’interno dell’orario previsto dalla loro convocazione. I Direttori Artistici rimangono a disposizione in ogni caso per fornire personalmente informazioni sulle prove. Al momento dell’esecuzione i concorrenti dovranno presentare un documento d’identità e la fotocopia dei brani previsti. Non sono ammesse trascrizioni e facilitazioni ad eccezione della categoria riservata alle Scuole di Musica.

Ogni concorrente può partecipare a più sezioni e può iscriversi a categorie superiori a quella di appartenenza. Per la sezione Musica da Camera l’appartenenza sarà determinata per ciascun gruppo dalla media dell’età di tutti i componenti, prendendo come base di calcolo le ultime due cifre dell’anno di nascita. Gli iscritti sono invitati ad indicare nella domanda di partecipazione il nome dell’insegnante. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria

L’organizzazione mette a disposizione solo il pianoforte ed alcuni leggii per i candidati che ne abbiano eventuale necessità. A tutti i concorrenti pianisti verrà concessa la possibilità di provare lo strumento. Per la sezione Canto Lirico e per le sezioni Strumenti ad arco e Strumenti a fiato l’organizzazione mette a disposizione, su richiesta, il pianista accompagnatore; in tal caso è necessario versare un supplemento di euro 20 (venti/00) e spedire una copia del brano per il pianista all’indirizzo dell’ Associazione unitamente alla scheda di iscrizione.

Al termine di ogni categoria saranno resi noti i risultati e verranno consegnati premi e diplomi; i punteggi inferiori a 75/100 verranno comunicati personalmente solo dietro richiesta degli interessati presenti alla lettura dei risultati. I diplomi e relativi premi non verranno spediti in alcun caso. Ai docenti che ne facciano richiesta sarà consegnato un attestato riportante punteggi e classifiche degli allievi. Ai pianisti collaboratori verrà consegnato, su richiesta, un certificato di partecipazione.

Al termine del Concorso è previsto un concerto la domenica del 25 Gennaio 2015 nell’ ambito della Stagione Concertistica SilVer 2014/2015. In tale occasione si esibiranno, pena la perdita del premio conseguito, i vincitori assoluti di tutte le sezioni e categorie. Gli esecutori ritireranno i premi conseguiti durante il concerto di premiazione. Durante la serata di premiazione ed il concerto di tutti i vincitori verrà assegnato il Premio del Pubblico: Attestato e Targa d’Onore.

La Direzione Artistica si riserva il diritto di apportare modifiche al presente bando e di sopprimere una o più sezioni qualora ce ne fosse la necessità; in tal caso gli iscritti saranno tempestivamente avvisati e sarà loro restituita la quota versata. Le date indicate potranno subire modifiche in base al numero dei partecipanti.

L’Associazione Culturale SilVer declina ogni responsabilità civile e morale verso gli iscritti al Concorso. Essi sono personalmente responsabili della loro integrità fisica e morale durante il soggiorno e negli spostamenti. L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni fisici e morali verso cose o persone da parte degli iscritti.

Ai sensi dell’Art. 10 della L. n° 675/96 sulla “Tutela dei dati personali”, L’Associazione SilVer informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all’Associazione e che, ai sensi dell’Art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure opporsi al suo utilizzo.

L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento.

 

CATEGORIE E SEZIONI

Categoria a – CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI

Sezione Pianoforte:

A   Prime Note fino a 7 anni              Max 5 minuti

B   8-10 anni                                   Max 7 minuti

C  11-13 anni                                  Max 10 minuti

D    14-16 anni                                Max 15 minuti

E   17-20 anni                                 Max 20 minuti

F     21-25 anni                               Max 25 minuti

G    dai 26 anni senza limiti di età     Max 30 minuti

Sezione pianoforte a quattro mani:

H  Fino a 16 anni                            Max 15 minuti

I   Dai 17 anni senza limiti di età      Max 25 minuti

Sezione Musica da camera (dal duo all’ottetto con o senza pianoforte)

L   Fino a16 anni                              Max 15 minuti

M   Dai 17 anni senza limiti di età      Max 25 minuti

Sezione Strumenti ad arco

N  Fino a 16 anni                              Max 15 minuti

O  Dai 17 anni senza limiti di età        Max 25 minuti

Sezione Strumenti a fiato

P   Fino a 16 anni                               Max 15 minuti

Q   Dai 17 anni senza limiti di età       Max 25 minuti

Sezione Chitarra
R Fino a 16 anni Max 10 minuti
S Dai 17 anni senza limiti di età Max 15 minuti

Sezione Canto Lirico

Categoria unica senza limiti di età       2 arie di autori diversi dal 1700 ai giorni nostri

 

Categoria b

Concorso nazionale per scuole di musica

Sezione Pianoforte

A  Fino a 7 anni                                 Max 5 minuti

B  Fino a 10 anni                               Max 7 minuti

C   Fino a 13 anni                               Max 10 minuti

D   Fino a 16 anni                               Max 15 minuti

E   Fino a 20 anni                               Max 20 minuti

F    Fino a 25 anni                               Max 25 minuti

G   Dai 26 anni senza limiti di età         Max 30 minuti

Sezione strumenti ad arco

H Fino a 17 anni                                          Max 15 minuti

I  Dai 18 anni senza limiti di età                   Max 25 minuti

Sezione strumenti a fiato

L  Fino a 15 anni                                          Max 15 minuti

M  Dai 16 anni senza limiti di età                   Max 25 minuti

 

Quote di iscrizione

Categoria A – Concorso nazionale

Sezione pianoforte:

A 25 euro

B 30 euro

C 35 euro

D 40 euro

E 45 euro

F 50 euro

G 55 euro

Sezione pianoforte a quattro mani

H 25 euro a partecipante

I 30 euro a partecipante

Sezione musica da camera

L 25 euro per ciascun componente

M 30 euro per ciascun componente

Sezione strumenti ad arco

N  25 euro

O 35 euro

Sezione strumenti a fiato

P  25 euro

Q  35 euro

Sezione Chitarra

R 25 euro
S 35 euro

Sezione canto lirico

55 euro a partecipante

 

Quote di iscrizione

Categoria B – Concorso nazionale per scuole di musica

Sezione pianoforte

A 20 euro

B 25 euro

C 30 euro

D 35 euro

E 40 euro

F 45 euro

G 50 euro

Sezione strumenti ad arco 

H 20 euro per ciascun componente

I 25 euro per ciascun componente

Sezione strumenti a fiato

L 20 euro per ciascun componente

M 25 euro per ciascun componente

 

Premi

Al termine di ciascuna categoria saranno formulate graduatorie di merito così strutturate:

Votazione non inferiore a 98/100: diploma di primo premio assoluto e coppa

Votazione non inferiore a 95/100: diploma di primo premio e medaglia

Votazione non inferiore a 90/100: diploma di secondo premio e medaglia

Votazione non inferiore a 85 /100: diploma di terzo premio e medaglia

Votazione non inferiore a 80 /100: diploma di merito

A tutti gli altri partecipanti: diploma di partecipazione

Alla fine del Concerto di premiazione in data 25 Gennaio presso il Teatro di Vinci, verrà assegnato il Premio del Pubblico ed il ‘Premio Leonardo da Vinci – SilVer 2015’ consistente in una Targa d’Onore e in una Borsa di studio di Euro 150, 00 al Vincitore Assoluto del Concorso ‘Città di Vinci – Premio SilVer 2015’.

Concerti premio

I concerti premio saranno offerti dall’Associazione Culturale SilVer. I vincitori saranno inseriti nella stagione concertistica 2015/2016 dell’Associazione Culturale SilVer e saranno segnalati ad associazioni per stagioni e rassegne concertistiche.

Premi speciali per gli insegnanti

Diploma d’Onore agli insegnanti di concorrenti classificati primi assoluti. Possibilità di far parte della giuria della Terza edizione del concorso ‘Città di Vinci – Premio SilVer 2016’ all’insegnante con il maggior numero di allievi presentati. Diploma d’Onore alla Scuola di Musica con il maggior numero di allievi premiatie partecipazione alla prestigiosa Rassegna concertistica “Musica al Ponte” 2015 presso Santo Stefano al Ponte a Firenze in collaborazione con la Stagione dell’ Orchestra da Camera Fiorentina (orcafi.it).

 

Borse di studio speciali ai primi premi assoluti ( 98/100)

Categoria A – Concorso nazionale

Sezione pianoforte  

G  Borsa di studio di Euro 300, 00 Premio ‘Silvano Cioni’ e un concerto premio.

Sezione pianoforte a quattro mani

I  Borsa di studio di Euro 200, 00

Sezione musica da camera

M  Borsa di studio di Euro 250, 00

Sezione strumenti ad arco

O Borsa di studio di Euro 200,00

Sezione strumenti a fiato

Q Borsa di studio di Euro 200,00

Chitarra
S Borsa di studio di Euro 200,00

Sezione canto lirico

Borsa di studio di Euro 500, 00  Premio ‘Verena Schaufelberger’ e un concerto premio.

Categoria B – Scuole di Musica

Sezione pianoforte

G Borsa di studio di Euro 100,00

Sezione strumenti ad arco

I Borsa di studio di Euro 100,00

Sezione strumenti a fiato

M Borsa di studio di Euro 100, 00

 

Convenzioni con alberghi

L’Associazione culturale SilVer consiglia di seguito l’ albergo convenzionato con l’evento:

Hotel Alexandra, Via dei Martiri, 82   Vinci   0571  56224  www.hotelalexandra.it

 

Modalità di partecipazione

I concorrenti potranno iscriversi al concorso entro il 15 Gennaio 2015 secondo le seguenti modalità

– via e-mail , attraverso la scheda di iscrizione indirizzandola al seguente indirizzo: ass.cultsilver@gmail.com
– via postale, attraverso spedizione con posta prioritaria della scheda di iscrizione debitamente compilata e indirizzata a Associazione culturale SilVer, via Alzaia 9 50053 Empoli (FI).
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1- certificato o autocertificazione di nascita o copia del documento di identità. Per le scuole di musica è richiesta una dichiarazione da parte del responsabile o del direttore.
2-scheda di iscrizione debitamente compilata
3-copia dell’avvenuto versamento della relativa quota di iscrizione
4- certificato di residenza, di soggiorno o di iscrizione in un istituto pubblico o privato italiano (solo per concorrenti stranieri).
Il documento può essere presentato anche sotto forma di autocertificazione.

Il calendario dettagliato del Concorso, con gli orari delle singole prove verrà inviato per e-mail ai partecipanti in tempo utile; l’organizzazione del concorso, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disguidi, invita i candidati ad informarsi dal 18 Gennaio 2015 in poi (in caso di mancato avviso) ai seguenti numeri di telefono:  3332708867   3333764731  3663987440  oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: ass.cultsilver@gmail.com  o al info@associazioneculturalesilver.net

 

Modalità di pagamento

– Versare entro il giorno 15 Gennaio 2015 la relativa quota di iscrizione tramite bonifico bancario presso Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, filiale di Empoli, IBAN IT11I0842537831000030848063 intestato a Associazione Culturale SilVer, via Alzaia, 9, 50053 Empoli (FI), causale: iscrizione Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale. Inviare copia della ricevuta di pagamento e la scheda di iscrizione interamente compilata a      Associazione Silver, via Alzaia, 9, 50053 Empoli (FI).

Fonte: Associazione Culturale SilVer

Eventi simili