Sagre e Feste Castelfiorentino

sabato 12 Aprile 2014

“Edilizia colonica sulla Francigena: Coiano (Castelfiorentino)”: prima escursione in occasione della mostra ‘Geografia e storia degli insediamenti colonici tra Arno, Elsa e Pesa’

Nell’ambito della mostra fotografica intitolata ‘Geografia e storia degli insediamenti colonici tra Arno, Elsa e Pesa’, inaugurata il 29 marzo scorso, che resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2014, si svolgerà la prima escursione sul territorio sabato 12 aprile 2014 alle 15 intitolata ‘Edilizia colonica sulla Francigena: Coiano (Castelfiorentino). L’escursione è organizzata dai curatori della mostra ed è gratuita. È consigliata la prenotazione al numero  0571/76714, oppure, info@museodelvetrodiempoli.it . In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in altra data. Per coloro che volessero partecipare il Punto di ritrovo è  piazza Guido Guerra nel parcheggio, sul retro del palazzo delle Esposizioni, quindici minuti prima della partenza.

 

Le prossime escursioni sono: sabato 10 maggio 2014 alle 9 – La fattoria di Montepaldi e le sue case coloniche (San Casciano); domenica 25 maggio 2014 alle 16 – La “torre” o il “Casone” di Piazzano (Empoli); infine, domenica 8 giugno alle 9 – Le case coloniche della fattoria di Sammontana (Montelupo Fiorentino).

 

Il progetto è stato promosso e realizzato dalle associazioni Amici dell’Archivio storico di Empoli e Amici del MuVe, con il patrocinio e il sostegno finanziario del Comune di Empoli e della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Castelfiorentino e sarà accompagnata da una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle case coloniche e, in senso più ampio, del paesaggio agrario del territorio interessato dalla mostra (Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa). Si tratta di una ricognizione/repertorio di immagini fotografiche che testimoniano le diverse caratteristiche dei complessi colonici, con particolare attenzione alla connessione tra tipologie, aree geografiche e pratiche colturali e produttive.

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili