Cultura Pisa
venerdì 17 Ottobre 2025
Economia circolare: etica, sviluppo e sostenibilità incontro all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana
L’economia circolare è oggi un paradigma capace di integrare principi etici, benefici economico-fiscali e sostenibilità ambientale e sociale. Riduce gli sprechi, stimola l’innovazione e apre a un modello di crescita più equo, in armonia con l’ambiente e le comunità. Se ne discuterà venerdì 17 ottobre, alle ore 16, all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana in piazza Arcivescovado a Pisa, durante l’incontro “Economia circolare. Un paradigma che integra etica, sviluppo e sostenibilità”, promosso dalla Fondazione Opera Giuseppe Toniolo.
L’appuntamento offrirà una riflessione a più voci sul passaggio dall’economia lineare a una circolarità effettiva, con particolare attenzione alle opportunità economiche, fiscali e sociali per imprese ed Enti del Terzo Settore.
Il programma prevede i saluti e l’introduzione di Andrea Maestrelli, presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo, con l’intervento “La circolarità tra visione e pratiche reali”, che inquadrerà il tema dal punto di vista valoriale e operativo. Seguirà Cristina Sagliocco, giornalista e consulente in comunicazione della sostenibilità, con “Dal lineare al circolare: un cambio di paradigma non semplice”, dedicato alle implicazioni culturali e organizzative della transizione. Tommaso Luzzati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa presenterà “WIDE: oltre il riciclo”, approfondendo il rapporto tra ricerca, impresa e territorio. Concluderà Silvio Formenti, dottore commercialista specializzato nel non profit, con “Economia circolare: opportunità fiscali per imprese ed Enti del Terzo Settore”, offrendo una panoramica sui principali benefici e strumenti a disposizione.
La partecipazione è gratuita e si consiglia la registrazione a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it
Con questa iniziativa Fondazione Opera Giuseppe Toniolo prosegue il proprio impegno nel promuovere un confronto attuale e interdisciplinare sulle trasformazioni economiche e sociali, valorizzando il contributo del pensiero economico ispirato a responsabilità, equità e solidarietà.
Per info https://www.fondazioneoperatoniolo.it/

Economia Circolare 17_10_2025 ore 16
Eventi simili
-
Da Goldrake a Sailor Moon, anime e astronomia nella conferenza di Monica Aimone e Chiara Pasqualini
Martedì 4 aprile 1978. Ore 18.45. Sulla Rete Due della Rai andò in onda per Leggi tutto
-
Trasmutazioni d’Oro – Secessione III la mostra di Varu Vanessa Rusci
Sabato 8 novembre, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
Presentazione del libro Autobiografia clitoridea della scrittrice Teresa Cinque alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
La scrittrice Teresa Cinque e le volontarie dello Sportello Vanessa di Ponte a Ema insieme Leggi tutto
-
Spoon river a Ponte a Ema, visita al cimitero per raccontarne i cento anni di storia
Un viaggio in stile “Spoon river” alla scoperta della storia del cimitero di Ponte a Leggi tutto
-
La Street Art guarda al cinema e alla letteratura horror: l’artista britannico D*Face a Livorno per un murales
Livorno - Sarà l’acclamato street artist D*Face, tra i nomi più noti dell’arte urbana internazionale, Leggi tutto
-
Arnovecchio si prepara a un nuovo appuntamento con l’ABC del Birdwatching
Nuovo appuntamento nell’ambito del cartellone di iniziative “Un Autunno per l’ambiente” – un ricco programma Leggi tutto



