Sagre e Feste Pontedera
da venerdì 2 Maggio 2025 a domenica 11 Maggio 2025
Ecodays 2025 presso gli impianti di Ecofor Service a Pontedera
Dal 2 all’11 maggio 2025, ritorna l’appuntamento con la sostenibilità ambientale! 10 giorni di incontri, workshop, convegni, laboratori didattici, appuntamenti con il gusto e le eccellenze del territorio, contest e premi, mostre fotografiche, esposizioni dei lavori degli studenti e visite guidate agli impianti ECOFOR SERVICE.
Moltissimi eventi con ingresso gratuito al pubblico, per conoscere e approfondire tutti i temi legati all’ambiente, alla bellezza e alla natura della Valdera.
Nuova edizione Ecodays 2025!
Ecofor Service Spa, è una azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo).
Gli impianti Ecofor Service occupano una superficie di 40 ettari a Pontedera (Pisa), in località Gello e hanno la capacità di accogliere ogni anno circa 350.000 tonnellate di rifiuti già sottoposti a processi di selezione e recupero.
Attiva da oltre 25 anni, oggi Ecofor Service Spa, è un’azienda all’avanguardia con sistemi tecnologici innovativi, in grado di offrire a tutto il territorio della Valdera anche una vasta produzione di energia elettrica dal biogas prodotto dai rifiuti speciali non pericolosi, applicando un sistema virtuoso di economia circolare destinato di tutta la collettività.
L’energia verde prodotta ammonta a un totale annuo di 25.000 MWh: circa il 20% viene utilizzata per la piena autosufficienza degli impianti dell‘azienda, mentre la rimanente è immessa sul mercato libero a prezzo agevolato per il territorio locale.
Da questo anno, infatti, beneficiano di uno sconto in bolletta di almeno il 30% rispetto al prezzo di mercato dell’energia elettrica, 120 realtà del territorio: associazioni sportive come la Bellaria, l’Oltrera e Progetto Sport che gestisce la piscina comunale, ma anche le parrocchie come quella del Sacro Cuore, oppure enti come la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Pontedera, la Croce Rossa di Cascina e tante altre associazioni con scopo sociale. Inoltre, per i prossimi anni, sono allo studio anche bonus energia erogati in favore delle famiglie.
Ecofor Service Spa è una azienda privata della Forti Holding e impiega oltre 60 persone; è partecipata per il 29% dal Comune di Pontedera e per quote minori da altri comuni limitrofi. Gli utili economici prodotti ogni anno – 4,5 milioni nel 2024 – vengono pertanto ripartiti con le amministrazioni pubbliche a beneficio delle comunità locali.
Ecofor Service Spa, sostiene inoltre da anni le attività sociali, sportive e culturali attraverso contributi di vario genere e l’organizzazione di iniziative, eventi e manifestazioni: dal progetto EcoZoomer attivato per le scuole, agli EcoIncontri sui temi della sostenibilità con personaggi pubblici, al festival Ecofor Fiabe, agli EcoDays in corso in questi giorni
Per informazioni e programma:

ecodays
Eventi simili
-
Certaldo celebra la Festa dei Bersaglieri con musica e solidarietà
Certaldo si prepara a vivere un'emozionante domenica all'insegna della tradizione e della musica con l'11ª Leggi tutto
-
Ultravox Firenze 2025 torna lo spazio estivo del Parco delle Cascine a Firenze
Concerti, spettacoli, cinema e sport su grande schermo, incontri, animazione per bambini. E poi, festival Leggi tutto
-
Nuova vita per l’usato, con lo Svuotacantine di Grassina
Una nuova vita per l'usato. Torna con la sua 16esima edizione lo Svuotacantine di Grassina, Leggi tutto
-
Grassina, due giorni di festa all’Acli, tra divertimento e socialità
La prima Festa provinciale della Fap Acli di Firenze dà appuntamento all'Acli di Grassina per Leggi tutto
-
Il Torneo della Lega di Ripoli a Bagno a Ripoli
Falconieri e dame in costume d'epoca, sbandieratori, tante "disfide" e attività per persone di tutte Leggi tutto
-
Eco Fashion Week Australia all’Antico Spedale del Bigallo
Dal 16 al 18 maggio l’Antico Spedale del Bigallo si trasformerà in una passerella d’eccezione Leggi tutto