Cultura Livorno

mercoledì 9 Aprile 2014

“..E Sesamo si aprì”: Genny De Pas e Donatella Di Martino alla Libreria Erasmo di Livorno

Mercoledì 9 aprile, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, Genny De Pas e Donatella Di Martino presentano i libro “..E Sesamo si aprì”, Edizioni Erasmo.
Due insegnanti si raccontano nello Sportello d’Ascolto: “Il fatto di poter chiedere aiuto a qualcuno che non sia per forza in famiglia e che non faccia parte del proprio entourage abituale entusiasma tutti, inclusi i più piccoli […] i ragazzi ci raccontano delle incomprensioni con i compagni o con gli insegnanti, dei problemi di cuore o delle cose che non funzionano in famiglia. E i genitori ci parlano spesso della fatica che incontrano nello svolgere il proprio ruolo, anche perché in molti casi lavorano entrambi ed hanno poco tempo per stare con i figli. La nostra funzione è accogliere ed ascoltare. E, se serve, indirizzare queste persone agli specialisti con cui siamo in contatto [….]” cfr. pag.86 “…E Sesamo si aprì!”
Protagonisti di “…E Sesamo si aprì!” sono i tanti ragazzi, i tanti genitori che hanno usufruito dello Sportello d’Ascolto della scuola: in dieci anni le due insegnanti hanno avuto modo di ascoltarne molti. È stata una sfida: creare un servizio del tutto nuovo per la scuola italiana, conquistare il consenso del collegio docenti e la fiducia degli utenti.
Non sono psicologhe, ma hanno approfondito le tematiche adolescenziali e genitoriali su cui si sono aggiornate costantemente per poter conoscere gli utenti ed essere sempre al corrente dei loro cambiamenti nella sfera del privato e del sociale.
Le due autrici parlano anche delle loro fragilità e delle loro certezze a cui però vanno aggiunti l’entusiasmo che le ha accompagnate in questo percorso e la voglia di ascoltare e quindi di capire chi avevano di fronte: ci sono stati successi, ma anche delusioni, tuttavia hanno continuato ad impegnarsi convinte che solo “ascoltando l’altro” è possibile creare una scuola diversa e migliore.
Di questo parla il libro e può essere d’aiuto a chi comincia o continua a operare con le famiglie e gli adolescenti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili