Spettacoli Pisa
martedì 5 Novembre 2013
“E’ impossibile improvvisare sulla musica classica! O no?”: concerto al Cinema Teatro Lux con Francesco Desiato e Marco Cattani
Il Cinema Teatro Lux, nonostante la pigra stagione autunnale, propone un programma di eventi ricco e vario. Martedì 5 novembre concerto di musica classica con il duo composto da Francesco Desiato (flauti) e Marco Cattani (chitarra).
Il tema del concerto è l’improvvisazione sulla musica classica. I musicisti eseguiranno brani composti sia dai famosi autori classici come Georg Philipp Telemann, Claude Debussy e Alfredo Catalani, che composizioni e brani personali.
Il Teatro sarà aperto dalle 20.00 e l’ingresso agli spettacoli, compresa la consumazione, è di 5,00 euro.
La stagione autunnale di musica classica e lirica prosegue poi con appuntamenti settimanali ogni venerdì.
FRANCESCO DESIATO
Dopo varie esperienze, da giovanissimo, con la musica popolare salentina, inizia lo studio della musica “accademica” con il flauto traverso, prima al Liceo Musicale di Ceglie Messapica, poi al Conservatorio di Bari. L’incontro con la musica “creativa” avviene inizialmente da autodidatta, seguendo, in particolare, gli esempi di alcuni grandi del Jazz, Coltrane, Monk, Dolphy, Mingus, successivamente frequentando alcuni seminari estivi. Attualmente e’ componente della U.S. Naval Forces/Allied Forces Band (Banda della Nato) e coorganizzatore dello Janula Jazz Festival e dell’Oria Jazz Festival di cui e’ anche direttore artistico. Partecipa attivamente a diversi progetti: Crossroads Improring, Fabiana&SoundFlowers, West Coast Quintet.
MARCO CATTANI
Diplomato in chitarra, in composizione e arrangiamento jazz, e in didattica della musica. Ha suonato e collaborato con Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi. Nel 2011 entra a far parte del gruppo “J.W. di Bruno Tommaso” con il quale registra il cd. Nel 2013 fonda il gruppo West Coast Quintet con Francesco Desiato, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi e Michele Vannucci. Scrive le musiche per gli spettacoli e le installazioni artistiche.
Fonte: CinemaTeatroLux
Eventi simili
-
PFM in concerto all’area verde di Piazza Aldo Moro a Capannori
Dopo l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of Leggi tutto
-
Collinarea Festival del Suono 2022
Nasce in Toscana il primo “Festival del Suono” che si svolgerà dal 14 al 31 Leggi tutto
-
Vinci, le arie più famose della lirica in piazza per il Galà dell’opera italiana
Le più belle arie delle lirica, le musiche firmate dai più famosi compositori: è il Leggi tutto
-
Anima Mundi XXI Rassegna internazionale di Musica Sacra
L’Opera della Primaziale Pisana annuncia una nuova edizione di Anima Mundi. Per la ventunesima volta Leggi tutto
-
RockUnMonte è arrivato alla decima edizione, tre giorni all’insegna del rock a Montespertoli
Festeggia il decimo anno RockUnMonte, il festival musicale estivo di Montespertoli dedicato al rock. Quest'anno Leggi tutto
-
Ginevra di Marco e Gaia Nanni: un racconto per Donne guerriere al Torrione di Santa Brigida e Empoli
Alle "Donne guerriere" del nostro tempo rendono omaggio Ginevra Di Marco e Gaia Nanni. Due Leggi tutto