Teatro Firenze
da giovedì 18 Marzo 2027 a domenica 21 Marzo 2027
E fuori nevica! di Vincenzo Salemme al Teatro Verdi di Firenze
Dal 18 al 21 di marzo 2027 al Teatro Verdi di Firenze andrà in scena:
…E fuori nevica!
scene Roberto Crea
costumi Francesca Romana Scudiero
musiche Antonio Boccia con ( in o.a.) Andrea Di Maria, Antonio Guerriero, Stefano Sarcinelli
scritto e diretto da Vincenzo Salemme
produzione Chi è di scena
organizzatore Antico Teatro Pagliano
Date e orari
giovedì 18 Marzo
20:45
venerdì 19 Marzo
20:45
sabato 20 Marzo
20:45
domenica 21 Marzo
16:45
La prima edizione della commedia di Salemme ha debuttato nel 1995 con un cast formato da Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande, presenti anche nella successiva versione cinematografica del 2014. Il dramma si svolge nell’abitazione della famiglia Righi e segue le solitudini dei tre fratelli Enzo, Cico e Stefano, dopo la morte della madre, alla ricerca disperata di affetto e soddisfazioni. Enzo è uno sfortunato musicista, Cico soffre di una forma di schizofrenia, mentre Stefano è il “normale” dei tre. La convivenza forzata di tre fratelli così diversi scatenerà una comicità irresistibile!
Note di regia – Vincenzo Salemme
Tre fratelli, tre solitudini alla ricerca disperata di affetto e soddisfazioni.
Il primogenito è Francesco, detto Cico e ha una forma di autismo ad alto spettro. Alterna picchi di assoluta capacità cognitiva a momenti di depressione. Gli riescono cose complicatissime per la maggior parte delle persone e allo stesso tempo non è capace di allacciarsi le scarpe. Urla “nevica, nevica” quando è felice e divora quintali di purea per placare l’ansia. É un vulcano di energia e deve occupare ogni vuoto con una serie frenetica di interpretazioni, dal pizzaiolo al poliziotto. E costringe i fratelli a partecipare. Poi c’è Stefano, il più ordinario dei tre. Ha studiato, si è laureato ma si accontenta di fare l’agente di cambio. Innamoratissimo di Nora è in procinto di sposarsi. Anche se la relazione è, al momento e dopo un anno di vita, soltanto platonica. Anzi, addirittura telefonica. Peraltro intermediata dalla severa futura suocera che non gli consente di parlare con la figlia della quale teme la perdita dell’innocenza. Infine Enzo, lo sfaccendato. Andato via di casa a diciotto anni, è il classico maschio immaturo e incapace di assumersi
nemmeno la pur minima responsabilità. Si atteggia a musicista ma nella custodia della chitarra non porta lo strumento ma solo l’occorrente per viaggiare. Infatti la storia parte proprio dal rientro di quest’ultimo alla casa di famiglia. La mamma è morta dopo una lunga malattia e il notaio ha convocato i tre fratelli Righi per leggergli il testamento della defunta.
La donna ha espresso le sue ultime volontà: se vorranno dividere la, a quanto pare, cospicua
eredità dovranno per forza stare insieme. Come farà Stefano a sposarsi? La futura moglie non accetterebbe mai di convivere con quel fratello mezzo matto.
E Enzo? Lui suona sulle navi, non potrebbe mai portare in crociera quello strano tipo che divora patate e urla che nevica anche se è il 20 di agosto. Ma se vogliono prendere la propria parte non possono lasciare Cico da solo. E allora come faranno? Chi si prenderà cura del “diversamente” fratello? E Cico? Troverà un modo per non perdere l’unica famiglia che ha: questi due disperati fratelli inadatti a vivere ma pur sempre fratelli? In un’atmosfera in cui la costrizione a convivere scatena situazioni di irresistibile comicità si affaccia ogni tanto la realtà, a volte crudele, dei bisogni. Il bisogno di pace, il bisogno di soldi, il bisogno di affetto. É la vita di tutti noi.
– La Produzione di Vincenzo Salemme informa che lo spettacolo potrebbe essere trasmesso nel mese di Gennaio 2027 su una emittente televisiva nazionale.
www.teatroverdifirenze.it/programma/e-fuori-nevica/
Info e contatti
Biglietteria
Via Ghibellina, 97 | Tel. 055 21.23.20
info@teatroverdionline.it
https://www.teatroverdifirenze.it/programma/

salemme
Eventi simili
-
Guernica Picasso è uno spettacolo dello storico dell’arte Luca Nannipieri e dell’artista Gloria Campriani a Certaldo e Prato
"Guernica Picasso" è uno spettacolo dello storico dell'arte Luca Nannipieri e dell'artista Gloria Campriani che, Leggi tutto
-
Made In Italy con Barbara De Rossi al Teatro dei Rozzi di Siena
Approda l’8 settembre al teatro dei Rozzi di Siena lo spettacolo MADE IN ITALY di Leggi tutto
-
A chi non piace il vino Dio gli tolga l’acqua nel Giardino storico a Nugola
Parole, comicità e musica in omaggio al coraggio che il vino amplifica in quello spazio Leggi tutto
-
Into the Echo e Utopia di San Francesco tra Danza, tecnologia, teatro tra le opere d’arte al San Matteo e al Museo delle Navi
Performance creative in dialogo con le opere d'arte: doppio appuntamento per la rassegna 'Musica e Leggi tutto
-
Una città nuotava nel Blu II edizione: Laboratorio di Teatro di Comunità
Dopo la meravigliosa parata dello scorso maggio a Empoli, veniamo ad invitarvi al prossimo Laboratorio Leggi tutto
-
Due anteprime per un assaggio del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine
Quest’anno, il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che inaugurerà ufficialmente il prossimo 8 settembre 2026, Leggi tutto



