Cultura Pietrasanta

da venerdì 13 Ottobre 2023 a domenica 3 Dicembre 2023

DUO. Quando la scultura unisce le culture di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux allo spazio Arte BVLG

Lo spazio Arte BVLG di Pietrasanta ospita, da venerdì 13 ottobre a domenica 3 dicembre 2023, la mostra DUO – Quando la scultura unisce le culture, degli artisti Cynthia Sah e Nicolas Bertoux, vincitori del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Promosso dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, il riconoscimento, istituito nel 1991, viene attribuito ogni anno a un artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome della città di Pietrasanta in tutto il mondo.

L’esposizione ripercorre, attraverso 11 sculture in marmo e alcune immagini fotografiche e video, lo straordinario percorso dei due artisti, un percorso che si intreccia profondamente con la storia e la cultura della Versilia.

È a Pietrasanta che Cynthia e Nicolas, coppia nella vita e nel lavoro, si sono conosciuti negli anni ’80. Da allora le loro opere, realizzate prima nei laboratori e nelle fonderie del territorio, poi nel loro studio di Seravezza, sono state installate in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia all’America, facendo conoscere il nome di Pietrasanta e quello della Versilia e promuovendo la qualità altissima del lavoro degli artigiani.

Cynthia Sah
Nata a Hong Kong, Cynthia Sah è cresciuta in Giappone e a Taiwan; dopo essersi laureata negli Stati Uniti, ha scelto di vivere in Italia dove lavora dal 1979. Le sue opere sono fatte di equilibrio e compostezza, ma anche dalla ricerca di fluidità e di armonia, al loro interno e nel dialogo con l’ambiente in cui si trovano. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, come il Taipei Fine Art Museum, il Farum International Sculpture Park in Danimarca, il Centro Culturale Azuchi-Chi in Giappone.

Nicolas Bertoux
Parigino di nascita, Nicolas Bertoux è passato dall’architettura d’interni alla scultura; nel 1973 ha iniziato a lavorare in Versilia, presso la Henraux. I concetti architettonici di spazio e di ambiente rimangono i cardini portanti della sua opera. Un aspetto centrale è poi l’integrazione della scultura con il luogo in cui sarà collocata, nel rispetto della sua storia e identità. Le sue sculture monumentali si trovano in luoghi privati e pubblici, come il Parlamento Europeo di Strasburgo, a Parigi e Bordeaux in Francia, e poi in Cina, Corea, Messico. Nicolas continua a sperimentare nuovi materiali, realizzando installazioni e oggetti di design in metallo, marmo o cartone.

Cynthia e Nicolas lavorano insieme alla creazione di sculture perlopiù monumentali, realizzate soprattutto nel loro Studio Artco a Seravezza, ma anche con la fondamentale collaborazione dei laboratori della zona e delle cave e i cavatori di marmo delle Apuane.

I nomi di Cynthia e Nicolas sono legati poi alla Fondazione Arkad, da loro creata nel 2002 negli stessi spazi dello Studio Artco, con l’intento di creare un centro interculturale destinato a sviluppare numerosi progetti artistici e a promuovere e a diffondere la cultura, e in modo particolare la scultura.

La mostra
DUO – Quando la scultura unisce le culture
di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux

Dove: Spazio Arte BVLG, via Mazzini 80, Pietrasanta (LU)

Apertura venerdì 13 ottobre ore 18,00

Periodo: Dal 13 ottobre al 3 dicembre 2023, dal venerdì alla domenica ore 16,30-20

Aperture straordinarie mercoledì 1 e giovedì 2 novembre

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili