Spettacoli Firenze
mercoledì 29 Aprile 2026
Duettango a Firenze nel segno di Piazzolla: il respiro del tango nuevo, all’Antisalotto Culturale
Mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 20.30, negli spazi dell’Antisalotto Culturale di Firenze (via della Fornace 9, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con necessità di prenotazione al cell. 378 4165712) prende forma una serata dal respiro profondamente evocativo: un viaggio nel cuore pulsante del tango contemporaneo, nel segno di Astor Piazzolla. In apertura, prima dell’attesa performance musicale, un momento di rara suggestione (voluto anche in considerazione del contestuale Salone del restauro, in programma dal 27 al 30 nel capoluogo toscano, alla Fortezza da Basso): l’eccezionale esposizione del bandoneon personale ed originale del grande compositore argentino, risalente al 1921, strumento simbolo di un’estetica rivoluzionaria, che viene destinato ad un accurato intervento di restauro. Un oggetto carico di memoria e di suono, che introdurrà il pubblico ad un’esperienza musicale densa di storia e di emozione.
Protagonista della serata è il Conservatorio di Nocera Terinese-Catanzaro con la formazione “Duettango”, fortunato e apprezzato progetto nato nel 2008 da un’idea del pianista Filippo Arlia, anima e guida dell’ensemble. Con oltre 250 concerti all’attivo, Duettango ha costruito negli anni un percorso artistico di grande rilievo internazionale, culminato nel debutto alla Carnegie Hall di New York nel 2015, accolto da una calorosa standing ovation. Nel 2016 il gruppo è stato protagonista della prima esecuzione italiana di Maria di Buenos Aires di Astor Piazzolla, confermando una vocazione interpretativa profondamente radicata nell’universo del compositore argentino.
Il sodalizio artistico si arricchisce nel 2017 della partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz, storico membro del Quinteto Nuevo Tango, per la realizzazione dell’album Duettango (Fonè Records), pubblicato in 16 Paesi e immediatamente accolto con entusiasmo dalla critica internazionale. Presentato anche ai Concerti del Quirinale, su Rai Radio 3, il disco ha ottenuto il prestigioso “Piazzolla Award 2018” dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires, come miglior album dell’anno. Seguono nuove tappe significative: Non solo Tango (2020), registrato in analogico, e Revirado (2022), progetto in quintetto pubblicato in Superaudio CD e vinile audiophile. L’attività concertistica continua in importanti palcoscenici internazionali: dal ritorno a New York nel 2025 per il Peperoncino Jazz Festival, alla presentazione del nuovo lavoro Whisky all’Expo di Osaka, fino alla recente esibizione al Teatro Sabat di Varsavia.
All’Antisalotto Culturale, Filippo Arlia sarà affiancato al bandoneon da Cesare Chiacchiaretta, musicista di grande sensibilità e carisma, con il quale dà ogni volta vita a un dialogo sonoro intenso e raffinato: un duo che conquista per la capacità di fondere virtuosismo, passione e profondità interpretativa, dove pianoforte e bandoneon si intrecciano in un racconto musicale al tempo stesso sognante e travolgente, capace di evocare atmosfere vibranti e cariche di tensione emotiva. Le eleganti sonorità avvolgono lo spazio in un fluire continuo di ritmo, colore e sfumature, restituendo al pubblico il fascino magnetico del tango nuevo. È una narrazione limpida e ardente, costruita su una straordinaria complicità artistica, che davvero rinnova esemplarmente l’eredità di Piazzolla senza mai tradirne l’essenza.
Una serata, insomma, da non perdere, che si preannuncia memorabile, sospesa tra memoria e presente, tradizione e innovazione, sulle corde vibranti della grande musica.
Info e prenotazioni:
Antisalotto Culturale
via della Fornace 9, Firenze
cell. 378 4165712
- FIlippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta con il bandoneon personale di Astor Piazzolla
- Bandoneon Piazzolla
Eventi simili
-
Rassegna Musica e Danza nei Musei Nazionali di Pisa e alla Certosa di Calci
Quattro luoghi della cultura diventano il palcoscenico della seconda edizione della rassegna “Musica e Danza Leggi tutto
-
Musica antica, il Festival al via con il concerto dell’Orchestra inclusiva Oltreconfine
Si apre con il concerto dell’Orchestra Inclusiva Oltreconfine il Festival Toscano Musica Antica, manifestazione che Leggi tutto
-
Support Your Local Festival, il meglio della musica alternatica al Parco delle Cascine
Promuovere la scena artistica locale, portare a Firenze il meglio della musica alternativa, creare momenti Leggi tutto
-
Suoni del Genio – Musica e arte nel giardino di Leonardo: al via la nuova rassegna estiva a Vinci
Tre serate di musica dal vivo in uno dei luoghi più suggestivi del territorio, tra Leggi tutto
-
Sapore internazionale per la 48^ rassegna Città di Pietrasanta
La 48° rassegna “Città di Pietrasanta”, organizzata dal Coro Versilia con il patrocinio del Comune, Leggi tutto
-
Indieretta Show: Lodo Guenzi ospite del salotto musicale di Maestro Pellegrini
Ultime battute per la programmazione primaverile del Musicus Concentus, che giovedì 11 giugno 2026, alle Leggi tutto





