Cultura Filattiera

sabato 25 Ottobre 2014

Due incontri sul lupo con gli esperti del Wolf Appennine Center

lupo_appenninico

Sabato 25 ottobreFilattiera, Pieve di Sorano, gli esperti del Wolf Appennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con Farfalle in Cammino e Comune di Filattiera, organizzano due incontri sul tema del lupo. Il primo alle ore 11 rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole di Filattiera e a tutti i bambini e ragazzi lunigianesi, da 10 anni in su, per scoprire di più su questo predatore che è tornato ad abitare le nostre montagne.
Il secondo alle ore 16 è rivolto alla popolazione, con particolare interesse a chi vive e lavora in montagna (allevatori, cacciatori, contadini) per parlare delle problematiche legate al ritorno del lupo, degli interventi effettuati dal Parco Nazionale e per rispondere alle tante domande che ci sono intorno a questo animale.

In un periodo in cui anche in Lunigiana, come in altri territori appenninici, aumentano i casi attestati e presunti di attacchi a greggi, è importante avere la possibilità di confrontarsi con una delle strutture più all’avanguardia d’Italia nello studio del lupo e nell’attuazione di strategie di mitigazione e convivenza. Il Wolf Apennine Center, infatti, può aiutare a mettere in atto azioni e strategie capaci di salvaguardare la fauna selvatica e, al contempo, le attività umane che in territori come quello montano lunigianese non solo sostengono l’economia, ma sono veri e propri presidi del territorio.

Fonte: Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Eventi simili