Teatro Volterra

da sabato 19 Settembre 2015 a domenica 20 Settembre 2015

Due giorni di Scimmie Nude a Volterra

foto scimmie nude2

Un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento, quello in programma per il 19 e il 20 settembre al Teatro di Nascosto – Scale di Docciola 1 di Volterra. La Compagnia teatrale Scimmie Nude, con il Patrocinio del Comune di Volterra e in collaborazione con Hidden Theatre presenta due spettacoli: “sottoSopra” sabato 19 settembre alle 21, e “Pauraedesiderio” domenica 20 settembre alle 21.

Lo spettacolo “sottoSopra”, saggio di fine anno degli allievi del corso di teatro per adulti, già andato in scena con successo al teatro Persio Flacco lo scorso giugno,  è uno studio sul tema vittima e carnefice, mentre “Pauraedesiderio” scritto diretto e interpretato dalla Compagnia Scimmie Nude è uno spettacolo intimamente sconvolgente, un caos organizzato a tratti esilarante e divertente, che nasce dall’esigenza di esplorare ancora di più l’uomo, attraverso i suoi desideri, giustificazioni e paure, nel suo essere solo e abbandonato. Un teatro fisico vocale d’indagine sull’Uomo che ci porta a riflettere su cosa siamo diventati.

Lo spettacolo è stato premiato nel 2013 come migliore spettacolo al FIT Festival in Canada vincendo il Premio del Pubblico.

L’ Associazione culturale Scimmie Nude, è nata nel 2003, ha sede a Milano ed è diretta da Gaddo Bagnoli; opera a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede della compagnia teatrale e della Scuola di teatro.

La compagnia Scimmie Nude fonda la sua metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il Novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James e la poetica di Antonin Artaud. Tra i vari riconoscimenti alla compagnia, “Danza alla Rovescia”, nel 2014, è stato segnalato dal sito di critica nazionale Saltinaria tra i migliori spettacoli e interpretazioni dell’anno.

La Scuola di Teatro Scimmie Nude è attiva in maniera permanente dal 2008 ed ha maturato un percorso didattico alternativo e originale, sperimentato in molti anni di attività. Accanto ai corsi annuali di teatro e teatro danza nella sede di Milano, le Scimmie Nude conducono corsi anche in altre realtà della Lombardia e della Toscana, per bambini, adolescenti e adulti; nonché seminari nazionali e internazionali di alta formazione.

Da circa un anno la scuola ha avviato corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti, anche a Volterra condotti da Marco Olivieri – attore e insegnante storico di Scimmie Nude – e da Alessandra Bernardeschi – attrice e insegnante di pluriennale esperienza. Nella serata di sabato saranno presentati i laboratori teatrali 2015 – 2016, un’esperienza consigliata a tutti (è prevista una lezione di prova gratuita il 12 ottobre, per info e prenotazioni 02-45541447 – 3481186333 – 3495742817; oppure info@scimmienude.com), in primis ai bambini, come spiega l’insegnante Marco Olivieri “Ogni individuo e in particolare il bambino, può essere capace di vivere le cose attraverso un “sentire poetico”.

Infatti si dice che i bambini nascono con la capacità di fare teatro, sono curiosi di tutto e sanno vedere negli ambienti cose, per loro importanti, che noi trascuriamo o addirittura non vediamo affatto – continua l’attore – l’argomento, per sua stessa natura, richiede che chi conduce questo delicato percorso concentri i bambini sul tessuto emozionale della loro vita. Il fine sarà quello di condurli verso una sana e corretta gestione pratica ed emotiva: consapevolezza, autostima, ascolto, interazione con gli altri. Questi elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili