Cultura Montelupo Fiorentino

mercoledì 18 Dicembre 2013

“Dove vogliamo andare?”: Marco Porfiri presenta il suo libro al Centro Culturale Nautilus

Mercoledì 18 dicembre alle ore 21.15 al Centro Cuturale Nautilus, presso la Biblioteca di Montelupo Fiorentino, si terrà la presentazione del libro “Dove vogliamo andare?” di Marco Porfiri (Edizioni Cooperativa Firenze 2000). Introduce Francesco De cesaris.

 

Dalla postfazione del libro:

“La modernità e le nuove tecnologie promettono all’uomo benessere e felicità. Il messaggio più importante sembra esser diventato “più velocità e meno preoccupazioni possibili ”. Ci sono determinate forze che non vogliono più che qualcuno distingua il bene dal male. Tutto è relativo, ci viene detto. Bisogna accantonare tutto quello che crea preoccupazione all’uomo. Tuttavia serpeggia nella società un’insoddisfazione e un individualismo sfrenato. La depressione e l’uso delle droghe aumentano in maniera preoccupante. L’illegalità sta pian piano diventando cosa normale. E allora sorge la domanda: ma sarà davvero questa la strada giusta?

Un’ analisi degli avvenimenti che imperversano in questa nostra società moderna argomentati con un unico filo conduttore che è quello della fede cattolica e con la fiducia ferma che il passato ha da insegnarci innumerevoli cose per rendere migliore il futuro. Il tutto visto con gli occhi di un uomo senza particolari studi all’attivo e che ha un solo titolo nel quale riconoscersi che è quello di uomo comune .La modernità e le nuove tecnologie promettono all’uomo benessere e felicità. Il messaggio più importante sembra esser diventato “più velocità e meno preoccupazioni possibili ”. Ci sono determinate forze che non vogliono più che qualcuno distingua il bene dal male. Tutto è relativo, ci viene detto. Bisogna accantonare tutto quello che crea preoccupazione all’uomo. Tuttavia serpeggia nella società un’insoddisfazione e un individualismo sfrenato. La depressione e l’uso delle droghe aumentano in maniera preoccupante. L’illegalità sta pian piano diventando cosa normale. E allora sorge la domanda: ma sarà davvero questa la strada giusta?

Un’ analisi degli avvenimenti che imperversano in questa nostra società moderna argomentati con un unico filo conduttore che è quello della fede cattolica e con la fiducia ferma che il passato ha da insegnarci innumerevoli cose per rendere migliore il futuro. Il tutto visto con gli occhi di un uomo senza particolari studi all’attivo e che ha un solo titolo nel quale riconoscersi che è quello di uomo comune .”

Eventi simili