Cultura Sesto Fiorentino
venerdì 12 Luglio 2024
Doppio appuntamento nel segno di Boccaccio e dei novellieri alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
Venerdì 12 luglio, nel cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze), doppio appuntamento nel segno di Boccaccio e dei novellieri che ne raccolsero l’eredità. Bartolomea, Giletta, Ghismonda, Filippa, Griselda sono le figure femminili del “Decameron” al centro del saggio “Dentro a’ dilicati petti” (Marsilio) che la scrittrice Giulia Tellini presenterà alle ore 18. Una lettura inedita del capolavoro boccacciano, con lo sguardo attento a ciò che il “Decameron” può dirci oggi, soprattutto a chi lo accosti senza pregiudizi.
Alle 21,15 va in scena “Istoriette amorose”, spettacolo teatrale dedicato ad alcuni dei novellieri che, tra Quattro e Cinquecento, sulla scia di Boccaccio, inaugurarono una storia tutta nuova, all’insegna del confronto/scontro con il proprio modello di riferimento.
Protagonista l’amore, forza trainante della narrazione e delle vicende, che sempre osteggiato dalla “nimica” Fortuna, si mostra al pubblico ora crudele e spietato, ora benevolo e divertito.
Testi da “I diporti” di Parabosco, “Le piacevoli notti” di Straparola, le “Novelle” di Pseudo Gentile Sermini e l’”Istorietta amorosa fra Leonora de’ Bardi e Ippolito Bondelmonti” di Leon Battista Alberti si alterneranno a esecuzioni musicali e proiezioni create dal pittore Carlo Romiti. Sul palco saliranno gli attori Martina Dani Recchi, Ilaria Landi, Marco Lazzerini, Simona Lazzerini, la parte musicale sarà affidata Bettina Bianchi (mezzosoprano), Giacomo Borghi (violoncello) e Angela Cenci (flauto traverso). Produzione L’Oranona Teatro in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, Consigliata la prenotazione online su bit.ly/palco2024 o via telefono al numero 055.4496851. Nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”. Info e programma completo sul sito www.bibliosesto.it.
UN PALCO IN BIBLIOTECA
Da maggio a luglio 2024
Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino
Ore 18 – incontro letterario
GIULIA TELLINI
Dentro a’ dilicati petti. Il volto femminile del Decameron (Marsilio)
Ore 21,15 – spettacolo teatrale-musicale
ISTORIETTE AMOROSE
Regia e testo di Martina Dani Recchi e Carlo Romiti
Musiche di Damiano Santini – Scenografie di Carlo Romiti
Biglietti e prenotazioni
L’ingresso agli spettacoli è gratuito tranne dove diversamente indicato
Prenotazioni online bit.ly/palco2024 o telefonicamente al numero 055.4496851 (tranne dove diversamente indicato)
Informazioni
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Tel. 055.4496851 – www.bibliosesto.it

Spettacoli n bibliotec
Eventi simili
-
Dario Canal in Tour con Nudi sotto le bombe al Circolo ARCI di Castelnuovo Val di Cecina
Sta per partire il tour di presentazione di “Nudi sotto le bombe”, il nuovo lavoro Leggi tutto
-
Anche a Castelnuovo Val di Cecina si ricorda il Pomarancio
Anche a Castelnuovo Val di Cecina si celebrano i quattrocento anni dalla morte di Cristoforo Leggi tutto
-
Antologica, la mostra dedicata a Sandro Giuliani al Loggiato del Pellegrino di Impruneta
L’antologica dedicata a Sandro Giuliani (1948–2021) sarà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 18:00 al Leggi tutto
-
Il Pozzale diffuso, il Premio letterario si apre al territorio: appuntamenti a Pozzale, Avane, Ponte a Elsa e Santa Maria
Il Premio Pozzale-Luigi Russo è in allestimento per l'edizione 2026, con il Comitato Organizzatore Leggi tutto
-
Premio Contessa Emilia: anche quest’anno la storica gioielleria e orologeria Alino Mancini donerà le due spille
Anche per questa quinta edizione, le due preziose spille - oramai diventate i gioielli-simbolo Leggi tutto
-
Donne in Bilico la mostra della fotografa Anna Alberghina nelle sale del Palazzo Comunale a Pistoia
Venerdì 6 marzo, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale (piazza del Duomo) sarà Leggi tutto



