Cultura Empoli

domenica 26 Gennaio 2014

Doppio appuntamento con gli scacchi a Empoli: esibizione del Maestro Alessandro Patelli al Circolo della Misericordia e a fine mese un corso al Centro Trovamici

Domenica 26 gennaio alle ore 10 al Circolo Ricreativo della Misericordia di Empoli (Via Cavour n. 32 vicino alla biblioteca Comunale) si terrà una esibizione del Maestro Alessandro Patelli di Siena, affermato giocatore di scacchi in campo internazionale. Il Maestro giocherà “in simultanea “, cioè, contemporaneamente contro tutti coloro che sono appassionati del Nobil Giuoco.
Si segnalia, inoltre, che si terrà un corso di scacchi presso il Centro Trovamici, sempre ad Empoli (Largo della Resistenza n.2 , fra Via Leonardo da Vinci e Piazza XXIV Luglio) a partire da fine mese, con lezioni a cadenza settimanale.

 

ALESSANDRO PATELLI (SIENA)

Maestro FSI con due norme per Maestro Internazionale.

 

Tappe significative:

– 1995 promozione a Maestro FSI

– 1999 2. posto Torneo Internazionale di Mendrisio ( Svizzera ) con norma di Maestro Internazionale. Performance 2530 punti Elo

– 1997 2. posto Torneo Internazionale di Imperia – Performance 2450 punti elo. Norma di Maestro Internazionale.

– 2011 3. posto Torneo Internazionale di Siena

– 2013 2.posto Torneo Internazionale di Roseto degli Abruzzi – Performance 2469 punti Elo

 

” …Dal punto di vista organizzativo e didattico, ritengo che gli scacchi siano un formidabile strumento formativo, e insieme a validi maestri senesi (cito fra tutti i carissimi Mario Leoncini e Luigi Barbafiera), mi sto adoperando per diffondere il gioco degli Scacchi fra i giovani e nelle scuole.

Per questo, oltre alla sezione scacchi del Cral MPS, ho fondato nel 2006 la sezione Scacchi della Polisportiva Mens Sana (proprio quella della famosa squadra di basket).

Abbiamo un numero di appassionati e ragazzi che ci ripaga abbondantemente delle energie profuse in questo nostro progetto. “

Eventi simili