Cultura Poggibonsi
da sabato 25 Marzo 2023 a domenica 26 Marzo 2023
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio OFF, in Piazza Amendola 1, a cura di Associazione Mixed Media e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, con un doppio programma.
Sabato 25 marzo alle ore 18:00, Yuri Romagnoli, in arte HOPNN, presenterà il suo primo libro Graffiti per pranzo (Three Faces Publish, 2022), a dialogo con James Vega. Un viaggio culinario e artistico, intrapreso tra il 2017 e il 2019 attraverso tutte le regioni italiane, in cui le ricette tipiche delle tradizioni regionali sono le protagoniste indiscusse. Come afferma lo street artist: “Graffiti per pranzo nasce dalla mia curiosità. Ho sempre avuto fame. Fame di cose buone. Fame di sapere e di capire per poi condividere quello che avevo imparato. Io so dipingere e amo mangiare. Ho proposto un baratto, una ricetta per un muro”. Per l’occasione, saranno inoltre in mostra taccuini di viaggio e poster art tratti dalla pubblicazione. HOPNN, originario della provincia di Ancona (Chiaravalle), classe 1981, vive e lavora a Lione ma è cresciuto artisticamente prima a Roma, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, poi a Parigi, dove ha vissuto e lavorato fino al 2014, e a Firenze dove ha vissuto fino al 2019.
Domenica 26 marzo alle ore 15:00 sarà poi la volta di Humans & Surroundings, inaugurazione della mostra personale di Frenopersciacalli, a cura di Simone Lastrucci. Come scrive Laura Rizzo, ciò che “Frenopersciacalli vuole mettere in luce, lo narra attraverso sagome umane e occhi che guardano dentro, nel profondo del nostro io, poiché l’inchiostro delle sue vene sembra sia comunicazione collettiva del genere umano, del chi siamo e come rispondiamo alla vita”. Frenopersciacalli, per indole, non ama essere etichettato: per gioco sceglie di chiamarsi frenopersciacalli, dall’anagramma della sua identità, quella per cui ha scommesso con il destino già segnato, ovvero essere un artista. Humans & Surroundings sarà visibile fino al 13 aprile, dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00.
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
E-mail: associazione.mixedmedia@gmail.com
FB: @associazione.mixedmedia
IG: @associazione.mixedmedia
Eventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto