Cultura Livorno

da mercoledì 6 Luglio 2022 a giovedì 7 Luglio 2022

Doppietta al femminile con Carlotta Vagnoli e Valentina Santini alla rassegna Leggermente: incontri letterari

Mercoledì 6 luglio ore 19.00 – La battaglia contro gli stereotipi di genere arriva a LeggerMente con l’attivista, scrittrice e content creator Carlotta Vagnoli e il suo Memoria delle mie puttane allegre, edito da Einaudi. Parafrasando il titolo di un famoso romanzo del premio Nobel Gabriel García Márquez, l’autrice fiorentina rielabora la monumentale opera Cent’anni di solitudine, confrontando i personaggi femminili di Macondo con alcune donne della sua seconda casa, Marina di Castagneto Carducci. Una piccola frazione in provincia di Livorno che, di diverso dal villaggio nato dalla fantasia dello scrittore colombiano, sembra avere soltanto il mare a due passi. Entrambe le realtà sono due piccole bolle, dove a mancare è il confronto con l’altro, dove non si comunica e dove ognuno pensa di vedere e sapere tutto di tutti. Affrontando la dicotomia “santa/puttana” come il modello fondativo dell’Occidente che da sempre travolge le donne e le classifica, Carlotta Vagnoli prende le mosse da Úrsula, Pilar e Remedios la bella e riesce a liberarle dalla prigionia di un’invisibilità patriarcale.

L’AUTRICE – Carlotta Vagnoli, classe 1987, nasce a Firenze. Si approccia alla scrittura iniziando a collaborare come sex columnist per GQ e Playboy. Autrice, attivista, content creator, utilizza le piattaforme social come veicolo per fare divulgazione sui temi a lei più cari. Dal 2017 tiene lezioni nelle scuole medie e superiori d’Italia per avvicinare studenti e studentesse al tema del consenso e della prevenzione della violenza di genere.
Introduce l’incontro Viola Lo Moro, romana, classe 1985, scrittrice e attivista femminista. Laureata in letteratura moderna e contemporanea, è una delle socie di Tuba, la libreria delle donne di Roma, ed è ideatrice del festival delle scrittrici InQuiete, oltre a collaborare con riviste come Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie. Esordisce come poetessa con Cuore Allegro, edito da Giulio Perrone Editore.

Giovedì 7 luglio ore 19.00Valentina Santini presenta il suo nuovo romanzo, L’osso del cuore, un noir crudo e vivido pubblicato per edizioni e/o che è ambientato nel 1976 in un’Italia immaginaria in cui il regime militare si è imposto sul Paese e la dittatura non ha alcuna tolleranza verso i contestatori. Nessuno è al sicuro, per essere perseguitati è sufficiente che il proprio nome sia annotato all’interno dell’agendina sbagliata. Asma ha otto anni e non è mai uscita da Casa Libertà, la comune che dietro a una facciata fatta di accoglienza, amore e fratellanza nasconde i prigionieri deportati dal regime. La notte, quando tutti dormono, la bambina si muove lungo i corridoi, fino ai sotterranei, dove si nascondono abomini; mentre lo fa prega la Madonna affinché le mandi una mamma. E invece arriva Esodo, che per il mondo non è altro che un galoppino del regime. Asma è l’unica a intuire che la realtà sia differente. E poi c’è Laura, una prigioniera a cui i militari hanno rapito il figlio neonato. È nel cortocircuito d’amore che si instaura tra questi tre personaggi che prende il via la vicenda.

L’AUTRICE – Valentina Santini nasce nel 1983 nella Maremma grossetana e dopo il liceo si laurea in Psicologia. Collabora come editor e copywriter con alcune realtà editoriali, scrive per il cinema ed è co-sceneggiatrice della serie tv interattiva Il confine di Moebius.
Introduce l’incontro Enrico Pompeo, docente di Lettere, autore di romanzi, drammaturgo e regista dello spettacolo La Cattiva Strada, patrocinato dalla Fondazione De André. Pompeo nasce a Livorno nel 1972, è autore di recensioni per le riviste Azione Nonviolenta e Offline e organizza laboratori di arte e comunicazione presso l’Agriturismo Montevaso.

LA RASSEGNA – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per info: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19).

Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.

Dove: Villa Fabbricotti Viale della Libertà, 30, Livorno

Carlotta Vagnoli_credit Pietro Baroni

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili