Cultura Spettacoli Montelupo Fiorentino

sabato 8 Marzo 2014

“Donne in viaggio tra ricordi e canzoni”: Otto Marzo al Circolo Arci di Montelupo con l’associazione Donne dell’Acqua in Gabbia

L’8 MARZO ricorre la Festa della donna. Negli ultimi anni questa data è divenuta l’occasione per parlare del ruolo della donna soffermandosi talvolta sulle difficoltà, altre sulle potenzialità, altre ancora sul contributo che l’universo femminile può portare alla società.

Il tentativo è quello di appropriarsi di una ricorrenza per troppo tempo svilita per arricchirla di contenuti.

Il Circolo Arci di via Rovai in collaborazione con la consulta per le Pari Opportunità promuove un’iniziativa per sabato 8 marzo.

L’associazione Donne dell’Acqua in Gabbia presenta lo spettacolo “DONNE IN VIAGGIO TRA RICORDI E CANZONI. La storia della  donna dai primi del ‘900 ad oggi”, a cura di Jenny Fumanti.

Saranno  proposte canzoni popolari di musica leggera rappresentative della storia italiana e poesie, brani, e testimonianze, inerenti alla tematica femminile in chiave storica per stimolare la riflessione sul ruolo delle donne nella nostra storia.

Il percorso musicale parte dalle canzoni dei primi del ‘900 sino ad oggi e crea una cornice  in cui si inseriscono le letture e le testimonianze di vita di donne che hanno “fatto” la storia nell’arte, nella politica, nella scuola, nella scienza, nel sociale in Italia.

“Abbiamo riflettuto su quanto la musica e le canzoni abbiano contribuito alla vita delle donne, a volte ampliandone gli orizzonti, le conoscenze e il loro mondo emotivo, facendole sognare. Pensiamo all’importanza avuta dalla radio che ha portato la musica, prima patrimonio esclusivo di alcune classi sociali e poi, invece strumento di svago fruibile da tutti oltre che di informazione.  Alle grandi conquiste degli anni ’70 con  l’istituzione del divorzio, l’informazione sui metodi anticoncezionali, la legalizzazione dell’aborto, la creazione degli asili nido ha fatto seguito un lungo periodo nel quale l’energia delle donne è scemata e ciò è accaduto perchè nei rapporti sociali le donne hanno difficoltà in quanto l’essere donna non ha luogo, in una società modellata sul e dal desiderio maschile. Il nostro concerto è, quindi, un riconoscimento al viaggio nella vita delle donne di oggi e di ieri,ma soprattutto, un augurio grande a tutte le donne e al loro viaggio nel domani..”, così l’associazione spiega il senso dello spettacolo che proporranno a Montelupo.

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili