Spettacoli Pisa

venerdì 29 Novembre 2013

“Donne in colore”: tra Rossi e Verdi il concerto di Alessandra Meozzi e Laura Pasqualetti al Cinema Teatro Lux

 

Venerdì 29 novembre alle 21.15 nuovo appuntamento con la musica classica al Teatro Lux: il soprano Alessandra Meozzi, accompagnata dalla pianista Laura Pasqualetti, eseguirà i brani di due celebri compositori italiani, Giacchino Rossini e Giuseppe Verdi. Le arie proposte in programma, sempre curato dal Maestro Andrea Pellegrini, raccontano le storie di donne-protagoniste delle opere scritte dai due grandi maestri della musica italiana ottocentesca. Alessandra Meozzi con l’esperienza accumulata in tournèe nazionali e internazionali, affronta le differenze tra i due autori con una tecnica di canto salda e dinamica.

L’inizio del concerto è previsto per le 21.15. Biglietto d’ingresso 5,00 euro.

 

Alessandra Meozzi – diplomata in canto presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia. Ha frequentato corsi di perfezionamento con importanti artisti. Ha iniziato la sua attività artistica interpretando vari ruoli quali: Leena ne La Belle Hélène nei Teatri di Lucca, Pisa e Livorno, La Zia in Madama Butterfly con la direzione di Placido Domingo al teatro NHK di Tokyo, Giovanna nel Rigoletto e Annina ne La Traviata per “Lirica sotto le Stelle”. Nel 2006 ha debuttato il ruolo di Musetta ne La boheme al Festival Puccini, in seguito l’ha interpretato anche per il Festival Internazionale di Chihuahua e Juarez (Messico). Ha inaugurato il Nuovo Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago Puccini in diretta televisiva su Rai Tre. Ha partecipato al 22° Spring Festival di Kodaly (Kecskemet-Ungheria) e al concerto “Buon Compleanno Maestro, Le Donne di Puccini” al Teatro del Giglio di Lucca. Ha all’attivo numerosi concerti in varie città europee come Berlino, Oslo, Amsterdam, Francoforte, Parigi. Recentemente ha inciso un disco di arie d’opera con il Controquintetto di Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Laura Pasqualetti – diplomata nel 1983 presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca e successivamente perfezionata per il repertorio solistico e il repertorio cameristico. Ha parallelamente compiuto gli studi classici e si è laureata in lettere con indirizzo storico – musicale presso l’Università di Pisa. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è spesso ospite di importanti festival e associazioni concertistiche come solista, in varie formazioni cameristiche, ma soprattutto come maestro collaboratore in produzioni liriche e teatrali. Svolge il ruolo di maestro di sala e suggeritore presso i teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Ravenna Festival e Festival di Torre del Lago. Da 2005 collabora in qualità di M°di sala con il M° Riccardo Muti.

Teatro Lux
Piazza Santa Caterina, 6
56127 Pisa
tel. 050.55 03 17

info@teatrolux.it

www.facebook.com/cinemateatrolux.pisa
www.facebook.com/pages/CinemaTeatroLux/159849633109
www.flickr.com/photos/100647898@N03/

Fonte: CinemaTeatroLux

Eventi simili