Cultura Firenze

venerdì 7 Marzo 2014

Donne che lottarono per i diritti e la libertà: a Palazzo Bastogi il libro “L’eredità di Antigone” di Riccardo Michelucci

Un viaggio attraverso le vite di donne che hanno lottato per i diritti civili e per la conquista della libertà, affrontando fino alle estreme conseguenze il perpetuo scontro fra le tante ragioni di Stato e le diverse spinte libertarie legate alle coscienze personali. In questo, in estrema sintesi, consiste “L’eredità di Antigone” dello scrittore Riccardo Michelucci, sottotitolo “Storie di donne martiri per la libertà”, libro che verrà presentato nel pomeriggio di domani, venerdì 7 marzo, a palazzo Bastogi, una delle sedi del Consiglio toscano.

A presentare il volume, alla presenza dell’autore, sarà il vicepresidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli, con gli interventi del deputato europeo Niccolò Rinaldi, del consigliere regionale Marco Manneschi e della presidente Rossella Pettinati della commissione Pari opportunità. A moderare il dibattito, la giornalista Sandra Nistri della Nazione.

Dal Nord America all’Africa del Sud, dall’Asia centrale all’America Latina, passando dall’Europa e dai regimi totalitari del recente passato, Michelucci presenta nel suo volume, che reca la prefazione di Emma Bonino, le biografie di dieci donne, moderne eredi di Antigone, che hanno incarnato l’antico conflitto tra morale e potere, divenendo archetipi di coraggio e sacrificio e segnando in tal modo l’emancipazione umana e non solo quella femminile.

L’appuntamento, pensato in previsione della festa della donna, è per domani, venerdì 7, alle 17, nella sala delle Collezioni di palazzo Bastogi (via Cavour, 18, a Firenze). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale all’indirizzo www.consiglio.regione.toscana.it.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili