da sabato 14 Marzo 2026 a giovedì 30 Aprile 2026
Donatello al Museo dell’Opera del Duomo, visite guidate ai capolavori del grande artista rinascimentale
Da sabato 14 marzo 2026, l’Opera di Santa Maria del Fiore propone, per la prima volta, delle visite guidate ai capolavori del grande artista rinascimentale Donatello (Firenze 1386-1466) conservati nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze.
A partire dalle opere giovanili di Donatello, ancora legate al linguaggio del gotico internazionale, la visita si conclude con i capolavori della piena maturità artistica tra cui i Profeti del Campanile di Giotto, la Cantoria del Duomo di Firenze e la Santa Maria Maddalena per secoli nel Battistero di San Giovanni.
Le visite guidate, in lingua italiana e della durata di 45 minuti, si terranno ogni sabato (inizio ore 10:00 e ore 17:00) e domenica (ore 10:00). Ad ogni visita guidata potranno partecipare 10 persone al massimo, prenotandosi online sul sito web dell’Opera (https://tickets.duomo.firenze.it/it/negozio#/it/acquista?skugroup_id=1426) oppure alla biglietteria di Piazza San Giovanni 7. Il costo della vista guidata (25 euro a persona) è comprensivo del biglietto di ingresso al Museo e al Battistero.
“Donatello al Museo” prende inizio dalla Galleria delle Sculture dove si trovano due opere di Donatello che provengono dalla Porta della Mandorla (1391-1422) della Cattedrale di Firenze: il Cristo vir dolorum (1409), che sembra un primo saggio del crocifisso ligneo nella Basilica di Santa Croce, e uno dei due Profetini un tempo posizionati sui pinnacoli laterali. Quest’ultimi, scolpiti nello stesso periodo tra il 1404 e il 1409?, sono ritenuti uno di Donatello e l’altro di Nanni di Banco.
Entrati nella Sala del Paradiso, sul modello che ricostruisce a grandezza naturale l’antica facciata del Duomo, sono collocate le statue che rappresentano i 4 evangelisti tra le quali il San Giovanni (1409-1415) di Donatello. L’aspetto maestoso e l’intensità dello sguardo della scultura, un secolo più tardi forniranno a Michelangelo la prima idea per il suo Mosè. La visita prosegue nella Galleria del Campanile dove sono esposti gli originali delle sculture provenienti dal Campanile di Giotto tra cui cinque capolavori di Donatello: il Profeta Imberbe (1416-18), il Profeta Pensieroso (1418-20), il Sacrificio di Isacco realizzato con Nanni di Bartolo (1421), il Profeta Abacuc (1434-36) e il Profeta Geremia (1427-36). A quest’ultimo Michelangelo si ispirerà per il David. Sempre alla stesso piano del museo, nella sala dedicata alle cantorie del Duomo, troviamo quella di Donatello (1433-1439).
Dietro le colonne si svolge il fregio con putti alati scolpiti in bassorilievo su un fondo a tessere color oro. Il movimento delle figure si svolge in direzione opposte, creando un effetto di moto continuo. Infine tornando al piano terra, si trova un altro dei capolavori di Donatello la Maria Maddalena (1453-55) che l’artista raffigura con il corpo e il volto sfigurati dai digiuni e dalle veglie, ma orante e in pace. La statua lignea, a tutto tondo, fu probabilmente realizzata per il Battistero, dove si trovava dalla fine del Quattrocento al 1966, ed era venerata dai fiorentini.
L’itinerario prosegue in autonomia nel Battistero (ingresso compreso nel biglietto) dove si può ammirare il monumento funebre di Baldassarre Cossa (l’antipapa Giovanni XXIII) che fu realizzato da Donatello con Michelozzo tra il 1422 e il 1431.

Donatello, particolare della cantoria del Duomo, conservata nel Museo dell’Opera del Duomo, Firenze
Eventi simili
-
Evento informativo sul contrasto alla violenza di genere a Impruneta
Il Comune di Impruneta informa che lo Sportello Vanessa della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze organizza Leggi tutto
-
Dallo svezzamento al sonno: incontri allo Spazio Incontro per accompagnare i neogenitori
Grazie alla collaborazione tra il Centro per le Famiglie e gli operatori dell’Usl Toscana Centro, Leggi tutto
-
Primigenio mostra di Delfina Velar al Chiasso Perduto
Abitare se stessi nel senso primordiale è un’esplorazione che Delfina Velar, artista argentina in residenza, Leggi tutto
-
Casa Boccaccio celebra le Giornate delle Case della Memoria con un incontro sul Decameron
Il Comune di Certaldo promuove le iniziative in programma sabato 18 e domenica 19 aprile Leggi tutto
-
Primavera al Museo 2026 le iniziative dei Musei Civici a Pistoia
Inizia con la conferenza di Mattia Patti “Marino Marini prima dei Cavalieri”, giovedì 9 aprile, Leggi tutto
-
Elba Trail: al via la storica gara di trail running dell’Isola Toscana
Sabato 11 aprile torna l’Elba Trail per la sua XVI edizione, una delle gare di Leggi tutto



