Cultura Prato
giovedì 9 Ottobre 2025
Donatella Finocchiaro dà il via a La farmacia delle parole nel segno di Goliarda Sapienza
I suoi libri hanno ispirato l’ultima pellicola di Mario Martone e una famosa serie tv diretta da Valeria Golino, «L’arte della gioia». Fra teatro, letteratura e identità femminile, l’universo di Goliarda Sapienza sarà svelato al Ridotto giovedì 9 ottobre (alle 21) in compagnia di due voci artistiche intense e appassionate: Livia Gionfrida e Donatella Finocchiaro dialogheranno su una figura di scrittrice e attrice che ha fatto della parola un atto di libertà, di ribellione e di coraggio, un invito a una riflessione condivisa e a rileggere il femminile con sguardo libero. Con Finocchiaro, attrice catanese (come Sapienza), una carriera divisa fra grande schermo, teatro e tv al fianco di grandi registi come Ronconi, Missiroli, Martone, Andò, Crialese, Bellocchio, Emma Dante, e Gionfrida, regista, autrice teatrale e fondatrice di Teatro Metropopolare, riparte così alla grande il progetto «La farmacia delle parole»: per il quarto anno consecutivo, si rinnoverà un ponte ideale fra il lavoro di formazione artistica in carcere, quello che Metropopolare porta avanti da sedici anni, e il pubblico esterno che vive gli spazi del Ridotto del Politeama. È questa la filosofia del ciclo di incontri dedicato alla ricerca di parole di cura tra il carcere e l’esterno e che, in questa nuova edizione, affronterà il delicato tema delle relazioni: relazioni che nascono e si spezzano attraverso le parole, che sanno farsi cura ma anche ferita, che diventano amore o tossiche. Una scelta in sintonia con la nuova stagione teatrale del Politeama dedicata al Centenario, intitolata «100 anni. Una storia d’amore».
Quella del 9 ottobre sarà una serata speciale che si accompagnerà a un allestimento particolare negli spazi del Ridotto del teatro Politeama di Prato, arricchito dalla musica dal vivo di Guido Sodo: Finocchiaro e Gionfrida cercheranno di restituire tutta la forza viva del pensiero e del linguaggio di Goliarda, che ha saputo usare la lingua come gesto di libertà e pratica di verità, con il suo sguardo lucido e autentico sul presente. Un’ospite d’eccezione, un’attrice capace di incarnare con verità e profondità le contraddizioni dell’animo umano: prima Donatella Finocchiaro incontrerà i detenuti dentro le mura del carcere La Dogaia, per poi confrontarsi la sera con il pubblico del Ridotto, secondo una formula di successo già collaudata negli anni passati. L’ingresso è a posti limitati: per partecipare è necessario acquistare il biglietto il costo è di 15 euro su TicketOne o prenotare alla biglietteria del teatro (0574 603758 – biglietteria@politeamapratese.it).
«La farmacia delle parole» proseguirà fino a dicembre con altri tre appuntamenti, aventi come filo conduttore i temi dell’amore, del femminismo e del linguaggio: i prossimi ospiti saranno Ameya Gabriella Canovi (23 ottobre), Vanessa Roghi (27 novembre) e Lorenzo Gasparrini (16 dicembre). Inserito nel cartellone «Politeama Educational», il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dalla Regione Toscana per Teatro Metropopolare.

Livia Gionfrida
Eventi simili
-
Museo di San Marco e Cenacoli a Firenze: le iniziative di dicembre 2025
ANGELICO NEL TEMPO Calendario delle prossime conferenze: Mercoledì 3 dicembre, ore 17.00 Fiesole, Sala del Basolato Carl Brandon Strehlke Leggi tutto
-
Generazione la Mostra di EneganArt a Palazzo Strozzi
Un progetto di portata nazionale che nel 2025 celebra i 10 anni dalla nascita. EneganArt, Leggi tutto
-
Proiezione del docufilm DonMilani Domani. Tutto è possibile al Teatro Cinema Giotto
La sera del 12 dicembre 2025, alle ore 21, il Teatro Cinema Giotto di Vicchio Leggi tutto
-
Palazzo Leggenda, appuntamento con il ciclo ‘Civico 0’, letture ad alta voce e creatività… giocando
Molti sono gli appuntamenti che si terranno nella biblioteca delle bambine, dei bambini, delle ragazze Leggi tutto
-
Festa dello Spazio per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio alla Biblioteca Leonardiana a Vinci
Festa dello Spazio nasce per celebrare la Giornata Nazionale dello spazio, La Giornata Nazionale dello Leggi tutto
-
A Siena il convegno Museo archeologico e dintorni. Personalità a confronto: Fabio Bargagli Petrucci e Ranuccio Bianchi Bandinelli
A cinquant’anni dalla morte di Ranuccio Bianchi Bandinelli (Siena, 19 febbraio 1900 – Roma, 17 Leggi tutto



