Spettacoli San Miniato

mercoledì 16 Ottobre 2013

Don Backy a “La Ruga”. Una serata per ripercorrere la vita e la carriera del cantante santacrocese

 

Mercoledì 16 ottobre alle 21.30 presso l’associazione culturale “La Ruga” (via 1° Maggio, 200) sarà ospite d’onore della serata Don Backy, al secolo Aldo Caponi, l’illustre cantautore santacrocese, autore di brani diventati dei classici come “L’immensità”, “Canzone”, “Casa bianca”, solo per citare alcuni titoli degli oltre quattrocento canzoni da lui incise e portate al successo anche da altri interpreti, tra i quali Mina, Milva ed Adriano Celentano.

 

Ma Don Backy, che lo scorso anno ha festeggiato le nozze d’oro con la musica leggera, è anche altro; continua a incidere dischi, è stato buon attore di cinema e di teatro, fumettista, pittore (dagli inizi degli anni ’70) e pubblica libri, quasi tutti pensati con un’idea d’insieme, oggetto di culto per i suoi fedeli fan: Questa è la storia (1955 – 1969), Storia di altre storie (1970 – 1980), Storia di altre strade (1980 – 1989) e, l’ultimo, Le mille in una storia (Memorie di un Juke Box).

 

La vita dell’artista in quattro tappe editoriali: nel primo, “Questa è la storia…”, il cantante racconta i primi anni del Clan, la lite e i retroscena della tormentata questione sui diritti d’autore tra lui e Adriano Celentano dopo la rottura fra i due. Il secondo, “Storia di altre Storie”, è un viaggio nella memoria del tempo (ma anche una calda soffitta nella quale ritrovare un po’ di noi e scoprirci le radici della musica leggera).

 

Nel terzo volume “Storia di altre strade”, Don Backy traccia il ritratto di un’epoca, la memoria storica degli anni giovanili dell’autore, tratteggiata dalla chitarra, attraverso immagini belle e rivelatrici sul filo di un linguaggio fresco e privo di conformismi con ironia pungente, quasi nostalgica.

 

Nel quarto ed ultimo libro, “Le mille in una storia”, si ripercorrono ancora le tappe di una vita con i sogni, le visioni e la caparbietà di chi ha sempre creduto in quello che stava facendo.

 

Interverranno alla serata in veste di intervistatori Alberto Pozzolini, giornalista, amico e concittadino di Don Backy, Fabrizio Borghini, giornalista di Toscana Tv che sarà presente anche con la troupe di Incontri con l’Arte per realizzare un servizio televisivo sulla serata, e Maurizio Bolognesi, storico speaker di Radio Quattro, oggi Radio Bruno.

Eventi simili