Sagre e Feste Prato

sabato 6 Giugno 2015

Dolcissimo, la gara di torte e biscotti messi all’asta per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori al circolo Costa Azzurra de La Macine

Dolcissimo

Dolcissimo

Ventotto anni di Dolcissimo, la gara di torte e biscotti messi all’asta per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori. L’appuntamento è per domani, sabato 6 giugno, con la ghiotta tradizione che nasce da una storia di solidarietà. Quest’anno coinvolti anche i ragazzi del plesso Cironi

La storia di Dolcissimo parte da lontano, dal 1988 quando un gruppo di amiche, strette intorno alla sua ideatrice Ninetta di Caprio, hanno deciso che si poteva fare qualcosa per gli altri, anzi si doveva, perché anche grazie all’unione e alla solidarietà si poteva uscire insieme dai momenti più bui e tristi. E’ nata così l’idea di raccogliere fondi da destinare all’Ail per la lotta contro i tumori e per farlo è stato pensato di organizzare un’asta di dolci. La competizione è stata la miccia che ha acceso e illuminato 28 anni di gare golose e di una manifestazione longeva che si ripete sabato 6 giugno (a partire dalle 20) al circolo Costa Azzurra de La Macine.

L’edizione 2015, che per la prima volta vede anche la partecipazione delle scuole del comprensivo Cironi, èviene presentata questa mattina dall’ideatrice Ninetta Di Caprio insieme all’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Prato Mariagrazia Ciambellotti e la consigliera della Provincia Paola Tassi.

“Abbiamo pensato che il modo migliore di insegnare l’importanza della prevenzione fosse parlarne con i ragazzi fin da piccoli – ha sottolineato Di Caprio – Cosi da quest’anno Dolcissimo, oltre a organizzare la gara di dolci, ha coinvolto gli studenti del plesso Cironi in una serie di incontri per parlare di cure e prevenzione, in particolare delle leucemie.” Gli appuntamenti nelle scuole hanno coinvolto la dottoressa Melania Rocco dell’ambulatorio ematologico della Asl 4 ed i ragazzi, una volta conclusi i corsi, hanno pensato a realizzare i manifesti e i volantini di promozione di Dolcissimo.

“Questa iniziativa racchiude in sé moltissimi aspetti, che vanno dalla sensibilizzazione al tema della salute nei giovani alla solidarietà e la raccolta fondi – hanno ricordato Ciambellotti e Tassi – Dolcissimo propone azioni concrete sul territorio che hanno un vero e proprio valore civico. Oltre a condire con la gioia dell’unione anche i momenti più tristi.”

Come ormai da tradizione negli ultimi anni all’appuntamento di sabato sarà presente, come testimonial, l’attore Luca Calvani. Il momento musicale sarà invece a cura di Tony Reale e Mario. Si, perchè insieme all’asta sono previsti anche tanti momenti di convivialità e di ballo. A giudizio insindacabile della giuria saranno poi decretati: il dolce più buono, il biscotto più buono, il dolce più bello e il più originale. Oltre a quelli tradizionali si potranno trovare anche dolci appositamente preparati per celiaci.
L’intero incasso della serata, l’asta è a offerta libera, sarà destinato alla sezione pratese di Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.”

Per partecipare alla gara non è necessario iscriversi, basta portare le proprie produzioni di torte o biscotti dalle 16 alle 20 nella sede della Costa Azzurra. Per informazioni 0574 590667.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili