Cultura Firenze

giovedì 16 Ottobre 2014

“Dolce Stil Novo”: terzo incontro alla Dante Alighieri per il ciclo “Fai volare Firenze”

Dante Alighieri

Dante Alighieri

Continua, con successo,  il Ciclo d’Incontri sul tema “FAI VOLARE FIRENZE”. Il terzo incontro “Dolce Stil Novo” è si terrà giovedì 16 ottobre alle 17.00 presso la Società Dante Alighieri negli spazi dell’Oratorio di San Pierino. L’evento è organizzato dall’AICS – Comitato Provinciale di Firenze – Area Cultura – in collaborazione con la prestigiosa Società Dante Alighieri di Firenze, l’Istituzione culturale fondata da Giosuè Carducci nel 1889 per tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana .

Quarta lingua studiata nel mondo, l’italiano è una lingua viva, capace di trasmettere agilità e immediatezza anche nello scritto. Un risultato al quale hanno contribuito l’impegno dei linguisti, dei Docenti scolastici, dell’Informazione e di tutti i mass media, in particolare la RAI con il grande protagonista il maestro Alberto Manzi con la sua trasmissione “ Non è mai troppo tardi”, che ha reso possibile la creazione di una Italia unita,  tramite un linguaggio comune che ha sostituito, senza demolirli,  l’interminabile numero di dialetti.

Oggi la comunicazione richiede un linguaggio semplice e attrattivo nei confronti di chi ascolta e di chi legge. Il messaggino telefonico e internet si sono affermati come un nuovo grande spazio per la parola scritta ……..Facebook, Twitter e altri Social network, alternative alla conversazione telefonica. Strumenti dei nostri tempi che rendono necessario l’adattamento dell’uomo contemporaneo. Dobbiamo tener conto del mutamento nel mondo che cambia anche per la lingua italiana,  ricca di poesia e sentimento.

Assistiamo oggi, con profondo rammarico, al verificarsi di situazioni che favoriscono una lenta ma  progressiva emarginazione e abbandono della lingua italiana. I neologismi sono opportuni, ma altra cosa è abolire la nostra lingua.

Dopo il saluto del Presidente dell’AICS – Comitato Provinciale di Firenze Carlo Alberto Calamandrei e l’introduzione del Responsabile Area Cultura AICS Firenze Giorgio Burdese,inizierà il dibattito, coordinato da Chiara Novelli – Responsabile Arti Letterarie – AICS Firenze, interverranno:

Cristina Giachi –  Vicesindaco di Firenze

Elisabetta Benucci – Linguista –  Università degli Studi di Firenze

Sandro Bennucci – Direttore Firenze Post – Vicepresidente Associazione Stampa Toscana

Giovanni Caselli – Antropologo

Antonia Ida Fontana –  Presidente Società Dante Alighieri di Firenze

Massimo Rosati  – Università degli Studi di Firenze

 

Segui IL MONDO CHE CAMBIA su: FACEBOOK: https://www.facebook.com/mondochecambia TWITTER https://twitter.com/mondochecambia

Fonte: AICS Firenze

Eventi simili