Cultura Pisa

da sabato 21 Dicembre 2013 a domenica 30 Marzo 2014

Dolce Acqua la mostra di arte giapponese e artisti contemporanei a Palazzo Lanfranchi

Al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la mostra Dolce Acqua. Sabato 21 dicembre alle ore 12  l’inaugurazione. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo 2014.

Nell’anno internazionale della cooperazione per l’acqua, il Museo della Grafica inaugura la mostra Dolce Acqua. Promossa e realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e all’interno di un articolato progetto supportato dalla Regione Toscana, Dolce Acqua è immaginata come un contenitore, quasi un acquario che accoglie il visitatore invitandolo a riflettere sull’acqua come valore universale, attraverso molteplici sollecitazioni visive. In uno scenografico allestimento, le sale del Museo della Grafica accolgono oltre 100 opere tra preziose incisioni giapponesi, inedite creazioni di artisti contemporanei, documenti che percorrono la storia della grafica del ‘900, istallazioni ed elaborazioni fotografiche.

Dolce Acqua. Paesaggi fluviali e personaggi tratti dalla vita quotidiana affollano le opere di Hokusai e Hiroshige, protagonisti della storia dell’Ukiyo-e “immagini del mondo fluttuante”. Dedicata al tema dell’acqua nella cultura giapponese, la preziosa selezione di stampe accompagna lo spettatore lungo le rive malinconiche di Hiroshige o nelle risaie affollate di Hokusai.

Antonio Possenti. Storie d’acqua. Già allestita nel suggestivo scenario della galleria delle balene del Museo di Storia Naturale. La mostra presenta opere del celebre maestro lucchese sul tema dell’acqua. Ironico e grottesco come un divertito cronista sulle rotte della nave dei folli, fiabesco come un nonno affettuoso e presente, attento classificatore della meraviglia come un naturalista cinquecentesco, Antonio Possenti riesce ad affidare all’acqua le sue sorprendenti storie di pescatore miracoloso dalle rive della fantasia.

L’esposizione delle opere di Antonio Possenti sarà accompagnata dalla prima assoluta di “Storie di Altromare – omaggio a Antonio Possenti” un video di Lorenzo Garzella /  2013 – 7’30” prodotto da Museo della Grafica (Pisa) e Acquario della Memoria (Pisa) in collaborazione con Comune di Pisa, Università di Pisa, Nanof (Roma) videoistallazione nell’ambito della mostra “Dolce Acqua” – 21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014. Le opere di Possenti prendono vita componendo un ritratto multiforme del pittore e del suo universo visivo. Una zoologia fantastica fatta di segno e colore, di sogno e di mestiere si concatena in una serie di piccoli eventi allo stesso tempo intimi e universali, insensati e intrisi di una lontana saggezza. Un caleidoscopio animato a passo-uno che si muove fra  profondità marine, stanze segrete e orizzonti onirici. Da questo deposito magmatico di immagini e di arte emergono la potenza di immaginazione, il gusto per la sperimentazione, l’attitudine alla curiosità, l’ironia pervasa di tragedia, la dedizione per un gesto creativo inteso come continuo dialogo fra la volontà, la tecnica, l’istinto e la casualità. “Non potrei vivere senza disegnare e dipingere: nell’urgenza di esprimersi la mano sfugge al controllo, e mi piace pensare che a guidarla sia qualcosa di più del caso, qualcosa che – esagerando – si potrebbe chiamare mistero, o magia” (Antonio Possenti).

Jean Costantin. Rivages. Una serie di delicati e poetici acquerelli di Jean Constantin (1924-2009), letterato e artista francese che ha dedicato al tema della “riva” uno splendido inventario visivo per rivelarne il fascino assoluto come punto d’incontro tra acqua, cielo e terra;

Paesaggi d’acqua. Una selezione di opere grafiche proveniente dalle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa dedicate al tema dell’acqua, tra bagnanti e lavandaie, ponti e imbarcazioni, ruscelli, laghi e fiumi, con alcuni grandi interpreti dell’incisione moderna come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli, Honoré Daumier, Carlo Coppedè, Giovanni Barbisan, Lino Bianchi Barriviera e Luigi Bartolini;

Dell’acqua e della luce. Fotografie di Carlo Delli. Una spettacolare ed emozionante rassegna di fotografie e video con cui Carlo Delli propone un itinerario sentimentale, intellettuale e sensoriale che tocca e unisce, nel segno dell’acqua, frammenti di paesaggi del Monte Pisano, di San Rossore e dell’Alta Versilia.

Nello stesso periodo sarà possibile ammirare anche la mostra Franco Anichini. Pisa all’acquaforte, dieci stampe all’acquaforte a morsura unica realizzate nel 2012 dall’artista lucchese, raffiguranti alcuni luoghi simbolo della città di Pisa rivisitati in chiave fiabesca e visionaria, con un effetto di grande impatto e di forte suggestione.

 

Orario di apertura: dal martedì al giovedì: 9:00 – 13:30 e 15:00 – 17:30. Venerdì: 9:00 – 13:30 e 15:00 – 19:30. Sabato e domenica: 10:00 – 13:30 e 15:00 – 19:30. Lunedì chiuso. Giorni di chiusura: 01/01 (Capodanno); 06/01 (Epifania); 01/05 (Festa dei lavoratori); 15/08 (Ferragosto); 25/12 (Natale). I giorni 24 e 31 dicembre la mostra sarà visitabile dalle ore 9:00 alle 13:30

 

Costi di ingresso
Biglietto di ingresso: 3 €
Biglietto ridotto:2 € (possessori biglietto ferroviario, membri Conservatorio Puccini, abbonati Rete Toscana Classica, dipendenti del Comune e dell’Università di Pisa)
Ingresso gratuito: Studenti, under 14, over 65, Insegnanti, Accompagnatori, Guide turistiche, possessori di Edumuseicard.

 

Fonte: Museo della Grafica

Eventi simili