Sagre e Feste Castelnuovo Berardenga
domenica 11 Ottobre 2026
Dit’unto® -Festival del Mangiare con le mani 2026 a Villa a Sesta
Torna il cibo di strada d’autore: a Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI) va in scena l’11ª edizione di dit’unto® Il celebre festival “del mangiare con le mani” riconferma il suo appuntamento autunnale tra grandi chef, proposte gourmet e intrattenimento per tutti.
Preparatevi a ungervi le dita: il cibo di strada d’autore sta per tornare! Domenica 11 ottobre 2026 dalle 11:00 alle 20:00 torna l’appuntamento imperdibile con dit’unto®, il festival “del mangiare con le mani” ormai diventato una delle tappe più attese dell’autunno. Un’undicesima edizione che continua a rinnovarsi e promette al pubblico un viaggio enogastronomico originale, dove la passione per il buon cibo si fonde con un intrattenimento tutto da scoprire tra le vie del caratteristico borgo immerso tra le colline del Chianti Senese.
Oltre 40 stand enogastonomici pronti a proporre creazioni per tutti i gusti: dalla tradizione locale dei grandi classici alle interpretazioni street food firmate da chef stellati. Quest’anno le degustazioni d’autore premiate Michelin saranno ben 11.
Ad accompagnare le proposte culinarie, un ricco palinsesto di eventi collaterali: show cooking, spettacoli itineranti, musica dal vivo, discoteca in piazza, animazione per bambini, proiezione di cortometraggio e tanto altro.
Partecipare al dit’unto® è semplice: l’accesso al borgo è gratuito; l’accesso alle degustazioni avviene tramite la presentazione di ticket acquistabili in prevendita online sul sito ufficiale (www.ditunto.it) a partire da metà settembre oppure in paese il giorno prima della festa, sabato 10 ottobre. Sarà comunque possibile acquistare i ticket direttamente in loco il giorno del dit’unto®.
Oltre ai parcheggi gratuiti, per garantire un’esperienza piacevole e senza stress, l’organizzazione ha predisposto un servizio navetta gratuito attivo dalle 11:00 alle 20:00. I bus navetta faranno spola continua tra i due capolinea di Villa Nuova e il paese di San Gusmè. Previsto anche un servizio bus con varie partenze da Siena (zona Penny Viale Toselli) e ritorno i cui orari e le modalità di prenotazione potrete trovare sul sito.
Domenica 11 ottobre l’appuntamento è a Villa a Sesta per una giornata da vivere a ritmo lento in cui l’eccellenza dell’alta cucina si fonde con la genuinità della festa di paese.
Per rimanere aggiornati e scoprire il programma completo, seguite dit’unto® sui canali social ufficiali e visitate il sito internet www.ditunto.com.
NOME DELL’EVENTO: Dit’unto® -Festival del Mangiare con le mani
ENTE ORGANIZZATORE: Associazione dit’unto®
LOCALITA’ DI SVOLGIMENTO: Villa a Sesta, 53019, Castelnuovo Berardenga (SIENA)
DATA E ORARI: domenica 11 ottobre 2026, dalle ore 11.00 alle ore 20.00
CONTATTI: ditunto@gmail.com – www.ditunto.it
INGRESSO: l’ingresso al borgo e alle attrazioni della giornata è gratuito. A pagamento ci sono le degustazioni con ticket acquistabili in prevendita sul sito internet o in presenza il giorno della festa.

diunto2026
Eventi simili
-
Barga in Cioccolato 2026
Il 7 e 8 dicembre 2026 torna per il 20° anno l’appuntamento con il Cacao Leggi tutto
-
Boccaccesca XXVIII edizione 2026, la rassenga dedicata ai prodotti e ai piacere del gusto
Arriva quest’anno alla XXVIII edizione ‘Boccaccesca’, la rassegna dedicata ai prodotti e ai piaceri del Leggi tutto
-
Misericordia in festa, dieci giorni di iniziative tra musica, teatro e screening gratuiti ad Antella
Torna la Festa Patronale della Misericordia di Antella, legata alla festività della Madonna del Rosario. Leggi tutto
-
Ottobre a Certaldo, un mese di eventi tra cultura, tradizione, sport e intrattenimento
Sarà un ottobre ricco di appuntamenti a Certaldo, con un calendario che propone iniziative dedicate Leggi tutto
-
Creative Factory edizione ottobre 2026
Torna in Piazza Ciompi Creative Factory, il mercato dedicato all’artigianato contemporaneo e al design indipendente, Leggi tutto
-
Sapori d’Autunno 2026 a Signa
Domenica 18 ottobre 2026, dalle ore 10:00 alle 19:00, il centro storico di Signa si Leggi tutto



