Cultura Calcinaia
sabato 18 Ottobre 2014
“Disegno e poesia” alla Biblioteca Comunale con Paolo Lapi

Paolo Lapi
Secondo appuntamento della rassegna “Ottobre: mese del libro” a Calcinaia. Per l’occasione sotto le magnifiche volte della Biblioteca Comunale P.P. Pasolini di Calcinaia si potranno ascoltare le poesie di Paolo Lapi.
Artista poliedrico, noto soprattutto per i suoi stupendi quadri, il maestro Paolo Lapi, pittore di fama nazionale continua la sua luna di miele con Calcinaia, paese a cui ha donato molte delle sue opere (tra cui la splendida stele che apre il percorso d’arte in via F.lli Rosselli) e che ha ospitato alcune sue esposizioni.
Stavolta Calcinaia vedrà il maestro Paolo Lapi in una nuova veste, quella di poeta.
Sabato 18 Ottobre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia sarà infatti presentato il libro “Disegno e poesia”. Un volume prezioso curato da Cld Libri e realizzato in collaborazione con il Comune di Calcinaia che sposa versi e segni, pittura e poesia e che sarà introdotto dalla Dr.ssa Pina Melai.
I versi brevi ed ermetici in metrica libera e strofe irregolari del maestro Paolo Lapi saranno letti dalla soave voce dall’attrice Diouf Khary. Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi parla in questi termini delle opere dell’eclettico artista pisano: “c’è un tratto, a mio avviso distintivo, che collega l’artista al poeta e sta proprio nell’invidiabile destrezza di Paolo Lapi di evocare sensazioni, rappresentare stati d’animo con poche ma incisive pennellate, con poche ma efficaci parole. In questo i componimenti poetici di Lapi rispecchiano l’artista. Un ermetismo graffiante che raramente ricorre a metafore, ma che nella sua essenzialità completa un quadro, una situazione, il particolare momento che l’autore vuole descrivere.
E tuttavia – conclude il primo cittadino di Calcinaia – come accade del resto anche nei dipinti di Paolo Lapi, queste suggestive densità lessicali raccontano un ventaglio di occasioni possibili, si colorano degli eventi che caratterizzano la nostra esistenza, avvenimenti che il poeta sembra vivere per la prima volta assieme al lettore rispecchiando la definizione di poesia di Edoardo Sanguineti: <Uno sguardo vergine sulla realtà: ecco ciò ch’io chiamo poesia>”.
La presentazione del volume “Disegno e poesia” alla presenza dell’autore Paolo Lapi avverrà Sabato 18 Ottobre alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale di Calcinaia con ingresso libero al pubblico. Una giornata da non perdere per tutti gli amanti di cultura e letteratura.
Fonte: Comune di Calcinaia
Eventi simili
-
L’antropologo Adriano Favole introduce il tema dei Dialoghi 2023: Umani e non umani. Noi siamo natura
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Leggi tutto
-
Giornata dei calzini spaiati, un pomeriggio di iniziative per riflettere sul valore della diversità
Sensibilizzare sulla diversità, sul concetto di accoglienza dell'altro, su valori come il rispetto e l'accettazione, Leggi tutto
-
Biblioteca, speciale Ora del fare al punto prestito del Centro Giovani Avane
Ultimi giorni di gennaio 2023 per le attività promosse dalla biblioteca comunale Renato Fucini in Leggi tutto
-
Fascismo, guerra, Resistenza, a lezione di Storia con Anpi e ISRT
Tornano i corsi di formazione sulla Storia più recente d’Italia a cura dell’Istituto Storico Toscano Leggi tutto
-
Giornata della Memoria, proiezione del cortometraggio Il nostro nome è Anna al Teatro La Palestra di Bibbona
‘Il nostro nome è Anna’: gli ideali di Anna Frank raccontati sullo schermo attraverso gli Leggi tutto
-
A Monsummano Terme la mostra di Frank Federighi: Caricature
Una mostra all’insegna della satira e dell’umorismo dove sarà possibile apprezzare le caricature di tantissimi Leggi tutto