Cultura Scandicci

venerdì 28 Febbraio 2014

“Discorso Giallo”: Chiara Lagani in scena al Teatro Studio di Scandicci

Tornano a Scandicci il 28 febbraio e il 1 marzo alle 21.00, i ravennati Fanny & Alexander con Discorso Giallo, interpretato da Chiara Lagani, attrice icona della compagnia. Continuando il progetto sui Discorsi, dedicato ai discorsi rivolti a una comunità e iniziato con Discorso alla Nazione e Discorso Grigio (presentato al Teatro Studio nel 2012), in questa tappa la compagnia pone alcuni interrogativi sulla delicata questione della Tv pedagogica.

Buona o cattiva maestra Tv? Dalle primitive istanze, orientate al recupero dell’analfabetismo e delle carenze scolastiche, fino al palcoscenico dei buoni sentimenti in cui i bambini, tra aneddoti e canzoncine, son fatti spettacolo di simpatia e di stupore per adulti e famiglie, fino alla proposta agonistica e meritocratica del talent show (“Amici”), Chiara Lagani incarna qui, in chiave concertistica, la metamorfica figura fusa di un emblematico adulto/bambino, allievo/maestro/conduttore, soggetto e oggetto di alcuni famosi programmi televisivi intrecciati e sovrapposti, attraversando alcune note figure televisive: il maestro Alberto Manzi di “Non è mai troppo tardi”, Sandra Milo e i suoi “Piccoli fans”, fino a Maria De Filippi.

Giallo come la coercizione, il divieto: giallo è il cartellino dell’arbitro che ammonisce, gialle sono le strisce sull’asfalto che interdicono la sosta. Giallo-lavori in corso, indizio di zone proibite. Giallo-semaforo: attesa, limbo. Acido e luce. Giallo è un bagliore che a tratti inonda la stanza, a volte buia, dei sistemi umani pieni di possibilità e atroci contraddizioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili