Teatro Empoli

domenica 19 Ottobre 2014

“Dire Fare Teatrare” debutta con Piter Pan: doppio appuntamento e un regalo per tutti i bambini

"A proposito di Piter Pan" di Giallo Mare Minimal Teatro

“A proposito di Piter Pan” di Giallo Mare Minimal Teatro

Dire Fare Teatrare, la rassegna di teatro ragazzi dedicata alle famiglie, promossa dal Comune di Empoli, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e da Giallo Mare Minimal Teatro, debutta domenica 19 ottobre al Minimal Teatro (via P.Veronese, 10), il nuovo spazio teatrale inaugurato poche settimane fa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

E questa è la prima novità: la seconda riguarda la doppia replica, infatti gli spettacoli andranno in scena alle 15.30 e alle 17.30 per dare ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di scegliere lìorario più comodo per andare a teatro. Treza, ma non meno importante, il regalo che i bambini riceveranno a fine spettacolo.

Domenica 19 si comincia con A proposito di Piter Pan di Stilema, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni. Piter Pan parla del volare, della voglia di spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Parla del desiderio di ritornare e di finestre chiuse. Parla dell’ombra, della paura di chi cerca di continuare a sognare ma è assalito dalla nostalgia per la sicurezza perduta. Piter Pan interpreta perfettamente i sentimenti del tempo che ci troviamo a vivere.

Lo spettacolo non segue la storia originale, del libro utilizza solo alcune suggestioni: il desiderio di volare, la paura di diventare grande. La finestra diventa il tramite sul mondo; quel mondo che ci chiede di diventare grandi rinunciando, spesso, ai nostri sogni. L’eterna lotta tra Piter Pan e Capitan Uncino diviene, allora, metafora della vita e delle figure adulte che la popolano. Quel vivere in cui c’è sempre un orologio che ti insegue ma anche un cuore che batte. Nel teatro, però, si può “FARE FINTA”, ci si può circondare di piccole magie, magari di una fata che ci aiuti a pensare che i sogni e la vita possano stare insieme.

Gli altri appuntamenti in cartellone: domenica 26 ottobre Di segno in segno nell’allestimento di Giallo Mare Minimal Teatro; domenica 2 novembre  Brutto anatroccolo del Teatro Glug; domenica 9 Accadueò  e domenica 16 I tre porcellini (Lupus in fabula) di Giallo Mare Minimal Teatro; infine domenica 23 novembre Secondo Pinocchio di Burambò.

Il biglietto per ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro (invariato rispetto allo scorso anno). La vendita dei biglietti sarà effettuata il giorno stesso dello spettacolo presso la cassa del Minimal Teatro.Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571/81629-83758; info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili