Teatro Empoli

domenica 24 Novembre 2013

“Dire, Fare, Teatrare” con “Mappamito”. Attori e musica dal vivo con Giallo Mare Minimal Teatro e la compagnia ‘Gogmagog’

 

Terzo appuntamento domenica 24 novembre 2013 alle 16.30 alla sala Il Momento di Empoli con il teatro dei ragazzi e dei giovani di domenica ‘Dire, Fare, Teatrare’, giunto alla ventottesima edizione, promosso dalla Regione Toscana, Comune di Empoli, Fondazione Toscana Spettacolo e dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro.

 

In scena ‘Mappamito’ di Giallo Mare Minimal Teatro e la compagnia ‘Gogmagog’. Tre viaggiatori si fermano per una sosta e davanti al pubblico raccontano le storie raccolte durante il loro vagabondare intorno al mondo. Estraendo oggetti e ricordi dai loro bagagli danno vita a una serie di  micro-scene divertenti, poetiche, argute che attingono a diverse tradizioni: dalla cultura greca a quella buddista, dalle favole islamiche alle storielle ebraiche, in un susseguirsi di sorprese e colpi di scena che li vedrà rimettersi in viaggio trasformati. Il viaggio inteso come percorso di conoscenza e di incontro si snoda su più piani di lettura e assume diverse declinazioni.Il nomadismo dei tre viandanti e la loro fame atavica, rimandano al viaggio e alla migrazione come una necessità che ha accompagnato popoli e persone dagli albori della storia alla nostra attualità. Il viaggio è anche un percorso tra i diversi linguaggi scenici utilizzati dagli attori. Lo spettacolo intende far riflettere attraverso un approccio leggero e un rapporto diretto con il pubblico sulle analogie e differenze tra le varie culture.

 

“… Il narratore è innanzitutto colui che viene da altri luoghi, colui che sulla piazza del villaggio raduna gli ascoltatori e gli fa vedere altre montagne, altre lune, altri territori, altri volti. E’ il venditore ambulante di metamorfosi…”

Jean-Claude Carrière (sceneggiatore cinematografico e televisivo francese, autore e redattore teatrale, scrittore di romanzi, poeta e saggista).

 

La compagnia di teatro Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale nato nel 1998. Formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei), accoglie spesso collaborazioni esterne per progetti specifici. Amanti del divenire, non abbiamo un metodo fisso per la progettazione e la realizzazione dei nostri lavori, ma variabile a seconda del progetto. Alcuni lavori vengono realizzati in modo orizzontale, altri prevedono la regia di un componente del gruppo, per altri ancora ci siamo avvalsi di una regia esterna. Anche dal punto di vista drammaturgico i nostri progetti vanno dalla scrittura originale, al lavoro sulla drammaturgia contemporanea, dalla scrittura poetica a quella di scena, arrivando ad affrontare negli ultimi anni autori come Pirandello e Molière. Dal 1999 al 2003 Gogmagog è compagnia residente al Teatro Studio di Scandicci con il quale ancora collabora curando dal 2006 il Festival ZoomTeatro con la compagnia Krypton. Gogmagog ha cooprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali e collaborato con singoli artisti: Katzenmacher (Alfonso Santagata), The Playground, Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca scarlini, Egumteatro, Virginio Liberti, Fosca. Il gruppo partecipa con i suoi lavori a diversi festival italiani: Volterra Teatri, Inequilibrio, Primavera dei teatri, Festival di Radicandoli, Short Theatre, Festival 101 Bekett (Cagli), Le vie dei Festival (Roma). Nel 2009 è vincitrice del progetto ETI Nuove Creatività con lo spettacolo “Fino all’ omicidio” tratto da Lo Straniero di A. Camus.

 

 

Gli altri spettacoli. Domenica 1 dicembre 2013 E’ Natale, bambini! Narrazione buffa per festeggiare in compagnia, produzione di Pandemonium Teatro; giovedì 26 dicembre 2013 In mezzo al mare della compagnia Stilema-Unoteatro; lunedì 6 gennaio 2014 Bit&bold e il racconto di Biancaneve, produzione di Giallo Mare Minimal Teatro.

 

Il biglietto per ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino sala Il Momento, via del Giglio 59, Empoli.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili