Cultura Poggbonsi
giovedì 5 Dicembre 2013
“Dietro i candelabri”: al Politeama il film scandalo che ha conquistato Cannes
In programmazione da giovedì 5 dicembre “Dietro i candelabri” il film di Steven Soderbergh che ha riscosso grande successo a Cannes 2013 ed ha conquistato 11 Emmy Award, tra cui i premi per il miglior film e il miglior protagonista Michael Douglas. Il film è stato realizzato per la tv via cavo americana HBO, mentre è stato distribuito nei cinema nel resto del mondo. Inizialmente, però, era previsto per un’uscita cinematografica anche in America, ma, come ha dichiarato il regista, la storia era ‘troppo gay’ per gli Studios di Hollywood che si sono rifiutati di produrla.
Il film. Prima di Elvis, di Elton John, di Madonna, Bowie e Lady Gaga, c’è stato Liberace: pianista virtuoso, intrattenitore stravagante e figura appariscente sia sul palcoscenico che in televisione. Primo vero performer famoso in tutto il mondo, con il suo stile ha affascinato un pubblico sterminato per tutti i 40 anni di carriera. Wladziu Valentino Liberace (il nome all’anagrafe del musicista nato in America da padre italiano e madre polacca) ha rappresentato in scena come nella vita privata tutto l’eccesso, il glamour e il kitsch che solo un entertainer totale come lui poteva permettersi negli anni Cinquanta e Sessanta. Nell’estate del 1977 Liberace conosce il giovane e affascinante Scott Thorson e, nonostante la differenza di età e l’appartenenza a mondi decisamente lontani, i due saranno amanti per 5 anni. “Dietro i candelabri” è la storia di questa stupefacente relazione amorosa – dal primo incontro in un teatro di Las Vegas all’amara separazione finale.
Liberace è stato un pianista ed un personaggio televisivo che tra gli anni Sessanta e Settanta era il più pagato in assoluto, il film racconta la sua storia d’amore con Scott Thorson. L’ultima esibizione dal vivo di Liberace risale al 1986, si spense all’età di 67 a causa dell’AIDS, ma tenne sempre nascosta la sua condizione di sieropositivo, anche se circolavano i rumors sulla sua omosessualità, mai ammessa apertamente.
Biglietti I biglietti sono in vendita presso le casse del Politeama (P.zza Rosselli 6, Poggibonsi).
Informazioni Per informazioni orari di programmazioni www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577.98 30 67.
Fonte: Comune di Poggibonsi
Eventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto