Teatro Firenze
sabato 27 Settembre 2025
Dieci Modi per Morire Felici al Teatro Goldoni
Sabato 27 settembre 2025, ore 21, al Teatro Goldoni via Santa Maria, 15 a Firenze, I Teatri di Reggio Emilia – Associazione Autori Vivi porteranno in scena:
DIECI MODI PER MORIRE FELICI
Ideazione e regia Emanuele Aldrovandi
Con LUCA MAMMOLI
Drammaturgia: Emanuele Aldrovandi e Jacopo Giacomoni
Scenografia: Francesco Fassone
Gli spettatori? Si accomodano sul palco, ed è l’inizio di una nuova vita.
“Dieci modi per morire felici” è lo spettacolo a firma di Emanuele Aldrovandi che sabato 27 settembre, al Teatro Goldoni di Firenze, vedrà Luca Mammoli alle prese con una struttura performativa esilarante e con margini di casualità: alcuni spettatori avranno la possibilità – in modo non invadente e sempre “volontario” – di partecipare a questo spettacolo-gioco per vivere un’altra vita.
Il mondo è sì un palcoscenico sul quale recitiamo le nostre parti, ma è anche un grande gioco in cui sfidiamo il destino, mostriamo le nostre abilità, vinciamo, perdiamo, bariamo. E se potessimo azzerare tutto? In “Dieci modi per morire felici” si riparte, dalla nascita alla morte, compiendo scelte che influenzano l’andamento dello spettacolo, con un solo obiettivo: morire felici.
Uno spettacolo divertente, diverso in ogni replica, ma allo stesso tempo costruito a partire da una struttura ferrea che ha l’obiettivo di affrontare e indagare il complesso rapporto fra il tempo e la felicità. Drammaturgia di Emanuele Aldrovandi e Jacopo Giacomoni. Scenografie di Francesco Fassone in collaborazione con Jessica Koba. Nell’ambito della stagione 2025/26 del Teatro delle Donne. A fine spettacolo è previsto un brindisi con gli artisti alla caffetteria del teatro. Nel foyer spazio libri a cura della Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.
SEMINARIO DRAMMATURGICO – Domenica 28 settembre Emanuele Aldrovandi proporrà un seminario drammaturgico, sempre al Teatro Goldoni di Firenze, dalle ore 10 alle 17. Per informazioni e iscrizioni tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it.
In programma fino a febbraio 2026, la stagione 25/26 del Teatro delle Donne è realizzata grazie alla convenzione stipulata con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, proprietario del Teatro Goldoni, e a un percorso attento alla pluralità dei linguaggi e al valore delle differenze condiviso con il Comune di Firenze e la Regione Toscana, con il fondamentale sostegno di Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival e Quartiere 4.
Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.
TEATRO DELLE DONNE
STAGIONE 2025-2026
Settembre 2025/febbraio 2026
Firenze-Scandicci-Sesto Fiorentino
Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Con il sostegno di
Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Fabbrica Europa, Quartiere 4.
Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)
Info, prenotazioni e prevendite
Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 055.2776393
teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com

DIECI MODI PER MORIRE FELICI
Eventi simili
-
Finalmente Natale al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie Domenica 14 dicembre ore 16.45 Pupi di Stac FINALMENTE NATALE! di e con Leggi tutto
-
I Vestiti Nuovi dell’Imperatore al Teatro Quaranthana
“I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi, Niccolò Curradi Fiabe Jazz – Teatro musicale per Leggi tutto
-
Super Ginger con Anna De Franceschi al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Uno spettacolo punk – clown, per la rassegna 2025/2026 del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
God save the sex con Stefano Santomauro al Teatro delle Sfide a Bientina
Un show comico e profondamente culturale che riesce a sviscerare molti temi sessuali. Venerdì 12 Leggi tutto
-
Laboratorio Puccini al ridotto del Teatro Puccini: Rick Dufer saggezza artificiale, Le turiste impelagate
LABORATORIO PUCCINI Il ridotto del Teatro Puccini Venerdì 12 dicembre Sillaba presenta RICK DUFER SAGGEZZA ARTIFICIALE scritto e diretto da Riccardo Leggi tutto
-
Materia Prima Festival: la 13/ma edizione
Si terrà dal 4 marzo al 14 aprile 2026 la 13/ma edizione di Materia Leggi tutto



