Cultura Campi Bisenzio

mercoledì 22 Ottobre 2014

Diario in Siria, incontro con la scrittrice e blogger Asmae Dachan per la rassegna “Fogli di Viaggio”

Asmae Dachan in Siria

Asmae Dachan in Siria

Si inaugurerà mercoledi 22 ottobre presso il Teatrodante Carlo Monni la rassegna ‘Fogli di viaggio’, incontri con autori, a cura della cooperativa sociale Macramè. Scrittura e lettura saranno usati come strumenti per viaggiare e conoscere popoli e culture altre e come strumenti di denuncia sociale. Il primo appuntamento sarà ‘Diario di Siria’, e avrà per protagonista Asmae Dachan, scrittrice, giornalista e blogger il cui impegno è nel collegare due sponde, la Siria, la sua terra d’origine, e l’Italia, la sua patria adottiva (ore 21.00, piazza Dante, Campi Bisenzio).

Scrive Asmae: “Nella terra dei gelsomini i parchi giochi sono stati trasformati in cimiteri per accogliere le vittime che nei cimiteri non hanno più posto. La Siria, culla della civiltà ed emblema della convivenza tra etnie e confessioni è oggi teatro del più atroce dramma nella storia del nuovo secolo. Oltre 200mila vittime in tre anni e mezzo, tra cui più di 15mila bambini sotto i 16 anni, 9 milioni di sfollati interni, 3 milioni di profughi. Intere città distrutte dai bombardamenti del regime e un’intera generazione di bambini che da quarantadue mesi non va a scuola, non riceve cure, né nutrimento adeguato. L’emergenza umanitaria, sociale e politica è stata ulteriormente aggravata dall’emergere di gruppi di terroristi mercenari. Un popolo condannato a morte dalla violenza, dall’indifferenza e dall’oblio. Raccontare la Siria significa non lasciar morire il presente e il futuro di milioni di esseri umani indifesi”.

La rassegna proseguirà il 5 novembre con ‘Tiziano Terzani. La vita come avventura’, incontro con Alen Loreti e Angela Terzani, dedicato a Terzani, reporter e viaggiatore che si è inventato una vita irripetibile, segnata da guerre, rivoluzioni, traguardi professionali e faticose battaglie civili. Un percorso esistenziale estremamente accidentato e avventuroso.

Ingresso libero. Ulteriori informazioni sul sito www.teatrodante.it, sui social del teatrodante Carlo Monni (fb e twitter) e al numero gratuito di WhatsApp 339 7787763. Infoline anche allo 055.8979403.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili