Teatro Bagno a Ripoli

sabato 8 Marzo 2014

“Dialogo di una prostituta con un suo cliente”: al Teatro di Antella va in scena il testo di Dacia Maraini

Sabato 8 marzo 2014 alle 21,00 al Teatro Comunale di Antella (Bagno a Ripoli) va in scena:

 

DIALOGO DI UNA PROSTITUTA CON UN SUO CLIENTE

di Dacia Maraini

regia Flavio Furno

con Caterina Fornaciai e Luca Terracciano

 

E’ LA SCOPERTA DEL LIMITE DI UNA DONNA CHE RIVENDICA IL POSSESSO DEL PROPRIO CORPO NON FACENDO I CONTI CON L’EVENTUALITÀ DELL’AMORE. E’ LA STORIA DI UN RAGAZZO CHE, CONSAPEVOLE DELL’ETÀ IN CUI VIVE, ASSAPORA INVECE IL GUSTO DELLA VIOLENZA DI UN POTERE RADICATO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA SOCIETÀ ORMAI DA TEMPI IMMEMORABILI: QUELLO DELL’UOMO SULLA DONNA.

 

Anni ’70, il femminismo, la politica, le lotte di classe ed i grandi valori fanno da sfondo alla storia della prostituta Manila e del suo cliente. Il tutto avviene all’interno di una stanza con una branda, una radio ed un ventilatore d’epoca. Un rapporto di potere che a poco a poco si sgretola e si rovescia nel suo opposto.

La prostituta, massima espressione del diritto della donna di vendere se stessa ed il proprio corpo ed un giovane cliente apparentemente ingenuo ed innocuo, si conoscono, si provocano, si sfidano e si osservano…

La nostra – dice il regista Flavio Furno – è una mise en espace che vive solo attraverso pochi oggetti e i corpi degli attori che danno vita a questi due personaggi cosi strani e particolari. Questa è una storia con la S maiuscola, nonostante i nostri tagli ad un testo ormai non più rappresentabile all’interno dei collettivi e delle assemblee, sono presenti infatti molti momenti di dibattito con il pubblico che ormai non riscontrerebbero più alcun successo con gli spettatori di oggi.

 

ingresso: interi € 13 – ridotti € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, soci Arci Firenze, Titolari CartaPiù Feltrinelli, Io Studio a Firenze)

 

Fonte: Teatro di Antella

Eventi simili